La seconda pole position della carriera di Sylvain Guintoli arriva a Laguna Seca, dove fino alla bandiera a scacchi sembrava che anche stavolta la Superpole fosse affare di Tom Sykes. Invece l’inglese della Kawasaki è stato beffato di un soffio. Con il tempo di 1.22.683, l’alfiere dell’Aprilia si è messo davanti a tutti con soli 15 millesimi di vantaggio sul rivale in Campionato. Dunque Gara 1, che partirà fra qualche ora, vede la prima fila composta dalle due Aprilia di Guintoli e Laverty, rispettivamente 1° e 3°, e Sykes nel mezzo, 2°.

La seconda fila è aperta da un ottimo Niccolò Canepa, che guida la Ducati dell’infortunato Checa, con un ritardo di 141 millesimi da Guintoli. Accanto a lui scatteranno Chaz Davies e Davide Giugliano, 5° e 6°. Un po’ attardato è invece Marco Melandri, che partirà solamente dalla settima casella della griglia di partenza. Si prospetta dunque una gara in salita per il ravennate della BMW, che accusa un ritardo di oltre mezzo secondo dalla Superpole.

Per una Ducati che festeggia, ce n’è una che arranca: Ayrton Badovini, a più di due secondi di distacco dall’Aprilia, ha chiuso la Superpole in 9ª posizione. Chiude la top ten Roger Hayden, fratello del celebre Nicky, eliminato nella SP2. Dall’11ª casella scatterà il suo compagno di squadra Eslick. I due americani questo weekend corrono nel team wild card di Michael Jordan, il celebre giocatore di basket, che dà il nome alla casa motociclistica.  

Nomi celebri tra gli eliminati della prima e della seconda fase. Primo fra tutti Leon Haslam, che partirà dalla 12ª casella, davanti a Michel Fabrizio, 13°. Eliminazione a sorpresa, dopo il fantastico weekend turco, è stata quella di Toni Elías, mentre David Salom, che sostituisce Loris Baz, ancora convalescente, ottiene solo il 16° posto in griglia.   

I tempi dei primi dieci piloti                                                                                                             

  1. Sylvain Guintoli – Aprilia Racing Team 1’22.683
  2. Tom Sykes – Kawasaki Racing Team + 0.015
  3. Eugene Laverty – Aprilia Racing Team– + 0.045
  4. Niccolò Canepa – Team Ducati Alstare + 0.141
  5. Chaz Davies – BMW Motorrad GoldBet SBK Team + 0.357
  6. Davide Giugliano – Althea Racing + 0.670
  7. Marco Melandri – BMW Motorrad GoldBet SBK Team + 0.680
  8. Jules Cluzel – FIXI Crescent Suzuki + 1.396
  9. Ayrton Badovini – Team Ducati Alstare + 2.106
  10. Roger Hayden – Michael Jordan Motorsports + 1.450