Comincia ufficialmente il weekend sul circuito spagnolo di Aragón con il primo turno di libere. Da notare che ci sarà un italiano in più in pista nella categoria regina, vale a dire il pilota Supersport Luca Scassa, che per questo weekend sostituisce l’infortunato Karel Abraham. Un’altra novità è vedere Yonny Hernandez con i colori del team Ducati Pramac: il pilota colombiano sostituisce Ben Spies, out per un nuovo infortunio.
Non è una novità che sia uno spagnolo davanti a tutti, ma si parte con il vincitore delle ultime due gare, ovvero il Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo. Dietro a lui per appena otto millesimi c’è Marc Márquez, seguito da Dani Pedrosa a poco meno di due decimi dal leader. Quinta posizione per Valentino Rossi, mentre la migliore delle Ducati è Andrea Dovizioso, ottavo e davanti al compagno di squadra Nicky Hayden.
Nei primissimi minuti troviamo il tedesco del team LCR Stefan Bradl davanti a tutti, ma dopo qualche giro ecco arrivare Marc Márquez che abbassa il suo tempo. Non manca molto perché si faccia vedere anche Dani Pedrosa, subito secondo a pochi millesimi dal compagno di squadra, e che stampa anche qualche casco rosso prima di essere costretto ad abortire il giro a causa del traffico, rientrando poi ai box. Terzo Alvaro Bautista che sopravanza il collega di marca tedesco, quindi in questi primi minuti è un dominio Honda, mentre la prima Yamaha è quella di Valentino Rossi, quinto.
Mancano circa venti minuti alla fine ed arriva sul traguardo Jorge Lorenzo con un tempo di 1:49.887 che lo porta in prima posizione: tempo che abbasserà ulteriormente, ma si tratta comunque del primo pilota a scendere sotto l’1:50. Márquez però dopo qualche giro marca un 1:49.761 che lo porta nuovamente davanti a tutti. Posizioni che restano piuttosto invariate per parecchi minuti, con l’unico balzo in avanti, dalla sesta alla seconda posizione, per Valentino Rossi. Andrea Dovizioso attualmente mantiene la settima posizione, mentre per il capitolo CRT troviamo Corti tredicesimo, Iannone quattordicesimo, Petrucci quindicesimo, e il debuttante Scassa in ventesima posizione.
Colpo di reni negli ultimi minuti e Jorge Lorenzo riesce a sopravanzare il rookie HRC per soli otto millesimi. Terzo Dani Pedrosa non molto lontano dal duo di testa, quarto Alvaro Bautista, quinto Valentino Rossi e sesto Stefan Bradl. Cal Crutchlow chiude in settima posizione, davanti alle Ducati di Andrea Dovizioso e Nicky Hayden, mentre è decimo il rookie Tech 3 Bradley Smith.
Ecco la classifica del primo turno di libere:
1. Jorge Lorenzo - Yamaha Factory Racing - 1:49.753
2. Marc Márquez - Repsol Honda Team - +0.008
3. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - +0.195
4. Alvaro Bautista - GO&FUN Honda Gresini - +0.466
5. Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing - +0.746
6. Stefan Bradl - LCR Honda MotoGP - +0.782
7. Cal Crutchlow - Monster Yamaha Tech 3 - +0.822
8. Andrea Dovizioso - Ducati Team - +1.099
9. Nicky Hayden - Ducati Team - +1.267
10. Bradley Smith - Monster Yamaha Tech 3 - +1.510