Sole e temperatura mite caratterizzano la mattinata del sabato romagnolo. Al Misano World Circuit Marco Simoncelli la MotoGP è scesa in pista per la terza sessione di prove libere ed il risultato è sempre lo stesso: Marc Márquez si è confermato il più rapido. Ha fermato il cronometro sull’1.33.975, piazzandosi davanti a tutti. La seconda posizione è occupata dal suo compagno di squadra, Dani Pedrosa, staccato di 149 millesimi. Sessione finita in anticipo per lui a causa di una scivolata sul finale che fortunatamente non ha avuto conseguenze.
La prima Yamaha è quella di Jorge Lorenzo, terzo e molto nervoso. Dei problemi sulla frizione della sua M1 l’hanno costretto a restare ai box per parecchio tempo, non riuscendo a sfruttare i quarantacinque minuti di sessione. Il Campione del Mondo in carica è riuscito però a tornare in pista per girare e il suo ritardo da Márquez è di 249 millesimi.
Meno in forma rispetto a ieri è sembrato anche Valentino Rossi, che ha ottenuto un quarto tempo a quasi quattro decimi dal leader della classifica. Clamoroso colpo di scena in casa Yamaha: Cal Crutchlow è rimasto fuori dalla top ten e non rientra di diritto nella Q2 delle qualifiche di questo pomeriggio. Non è certo un inizio di giornata positivo per il team Tech 3, che si vede obbligato a schierare entrambi i piloti durante la Q1 nella sessione di qualifica di questo pomeriggio.
I tempi dei primi dieci piloti:
- Marc Marquez – Repsol Honda Team 1’33.975
- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team + 0.149
- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing + 0.249
- Valentino Rossi – Yamaha Factory Racing + 0.382
- Andrea Dovizioso – Ducati Team + 0.473
- Alvaro Bautista – GO&FUN Honda Gresini + 0.594
- Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP + 0.660
- Andrea Iannone – Energy T.I. Pramac Racing + 0.756
- Nicky Hayden – Ducati Team + 0.847
- Aleix Espargaro – Power Electronics Aspar (CRT) + 0.849