Comincia ufficialmente il weekend di San Marino con una bella giornata calda ad accogliere i piloti della MotoGP per la prima giornata di prove libere. Si ricomincia da Marc Márquez, che si prende il primo turno di libere per due decimi sul compagno di squadra Dani Pedrosa, secondo. A circa mezzo secondo troviamo le Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, che questo weekend portano in pista il tanto chiacchierato cambio seamless, e dietro di loro ci sono le Honda clienti di Alvaro Bautista e Stefan Bradl.
Fin da subito sono le Honda di Márquez e Bradl e le Yamaha di Rossi e Lorenzo a occupare le prime posizioni, mentre Pedrosa attende una decina di minuti prima di scendere in pista, raggiungendo presto i tempi dei primi quattro. In top ten per ora anche due Ducati, quella ufficiale di Dovizioso in sesta posizione e quella clienti del tester Pirro in nona posizione. Cal Crutchlow è ancora abbastanza indietro, ottavo, mentre Hayden è tredicesimo e Iannone è più in difficoltà dei compagni di marca, diciassettesimo, davanti ai connazionali Petrucci e Corti. Costanti cambi nelle prime sei posizioni, ma ben presto il rookie del team HRC a suon di giri veloci consolida la sua prima posizione, che manterrà fino alla fine del turno.
Si conclude così la prima sessione di libere con Marc Márquez in prima posizione, a mezzo secondo dal record del circuito che dal 2011 appartiene a Jorge Lorenzo (1:33.906). Seconda posizione per Dani Pedrosa, che all’ultimo riduce a due decimi il distacco dal compagno di squadra, e marca la velocità più alta in questo turno (288,3 km/h). Dietro a loro ci sono le due Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, rispettivamente terzo e quarto, a circa mezzo secondo dalla vetta, seguite dalla Honda Gresini di Alvaro Bautista e dalla Honda LCR di Stefan Bradl, staccati di otto decimi. Settima, ottava e nona posizione per le Ducati di Nicky Hayden, Andrea Dovizioso e Michele Pirro, mentre chiude la top ten Aleix Espargaró sulla sua ART. Più in difficoltà Cal Crutchlow, che non va oltre l’undicesima posizione, e Andrea Iannone, diciassettesimo, davanti alle CRT di Danilo Petrucci e Claudio Corti, rispettivamente diciottesimo e diciannovesimo.
I primi dodici dopo il primo turno di libere:
1.Marc Márquez - Repsol Honda Team 1:34.476
2. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - +0.222
3. Jorge Lorenzo - Yamaha Factory Racing - +0.426
4. Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing - +0.502
5. Alvaro Bautista - GO&FUN Honda Gresini - +0.793
6. Stefan Bradl - LCR Honda MotoGP - +0.823
7. Nicky Hayden - Ducati Team - +0.916
8. Andrea Dovizioso - Ducati Team - +1.028
9. Michele Pirro - Ignite Pramac Racing - +1.249
10. Aleix Espargaró - Power Electronics Aspar - +1.324
11. Cal Crutchlow - Monster Yamaha Tech 3 - +1.437
12. Héctor Barberá - Avintia Blusens - +1.722