Dopo le vacanze estive la SBK ricomincia dal circuito tedesco del Nürburgring, con Sylvain Guintoli che arriva da leader iridato con tredici punti di vantaggio sul rivale più vicino Tom Sykes, reduce da un weekend difficile a Silverstone. Ma non dimentichiamoci di Eugene Laverty, che sul circuito inglese ha ottenuto due podi e che vuole continuare la serie positiva per recuperare punti sul francese, e di Marco Melandri, che pretenderà qualcosa di più dei due noni posti ottenuti prima delle vacanze.

Il Circuito

Inaugurato il 18 giugno 1927, il Nürburgring era composto in origine da due circuiti, il Nordschleife (l’anello nord), di circa 22 km, e il Südschleife (l’anello sud), di poco meno di 8 km, poi uniti tra loro. Negli anni 80 sono state operate profonde modifiche: l’anello sud è stato completamente demolito, e il circuito attuale,  lungo 5,137 km e ampliato nel 2002 con la costruzione di una nuova sezione dopo il rettilineo del box, è stato ribattezzato GP Strecke. Questo tracciato, tornato nel calendario SBK nel 2008, presenta 9 curve a destra e 7 a sinistra, e il pilota in pole position partirà dal lato sinistro della pista.

Le aspettative

Sylvain Guintoli arriva qui da leader del Mondiale, con l’obiettivo di consolidare la sua leadership ampliando il distacco da Tom Sykes. Ma il pilota francese dovrà fare i conti anche con la spalla non ancora a posto dopo la lussazione subita prima della trasferta moscovita: dopo aver deciso di non sottoporsi a un intervento chirurgico, ha passato le vacanze tra sedute di fisioterapia mirate a migliorare le sue condizioni. Ecco le sue parole in proposito: “Mi sento sicuramente meglio dopo le gare a Silverstone: per prima cosa sono andato dai chirurghi, e abbiamo deciso di evitare l’operazione, e abbiamo puntato sulla fisioterapia per essere al meglio per il Nürburgring. L’infortunio è stato decisamente frustrante, ma nonostante tutto ho dato il massimo, e sono in testa alla classifica. Mi piacerebbe vincere, mi manca il successo da Phillip Island: a volte mi sono trovato nelle condizioni per poterlo ottenere, ma per un motivo o l’altro non è ancora arrivato. Gli avversari sono tanti e molto competitivi, ma io non smetterò di provarci.”

Tom Sykes vuole assolutamente cancellare il difficile weekend vissuto a Silverstone, e lo vuole fare su un circuito in cui ottenne nel 2011 il suo primo successo mondiale. Tredici i punti che lo separano dal leader iridato, una distanza che il pilota Kawasaki vuole colmare quanto prima: “Non vedo l’ora di scendere in pista. Mi sono goduto le vacanze, ma non ho tralasciato gli allenamenti per tornare in forma, ci aspettando gare impegnative. Questa pista mi piace e si adatta alla Kawasaki, abbiamo la possibilità di ottenere buoni risultati.”

Da tenere d’occhio anche Eugene Laverty, terzo nella classifica iridata a 36 punti dal leader, reduce da due podi a Silverstone e ancora senza contratto per il 2014. Si è parlato in questi giorni di contatti tra lui e il team Forward in MotoGP, ma è probabile che il suo futuro sia ancora in questa categoria. “Saranno due mesi importanti per la mia carriera, abbiamo cinque gare in otto settimane. Sarà difficile battere Guintoli, Sykes e Melandri, ma l’anno scorso qui ho ottenuto due secondi posti, quindi ce la metterò tutta per fare bene anche quest’anno.”

Non è un bel ricordo quello che Marco Melandri ha del Nürburgring: l’anno scorso arrivò sul circuito tedesco da leader iridato, ma una doppia caduta complicò molto le cose. Ma da dire anche che il pilota ravennate non ha ancora una sella per l’anno prossimo, visto che la BMW abbandonerà definitivamente il campionato a fine stagione. Melandri però è fiducioso: “Il Nrburgring mi piace molto: è una pista veloce, e tranne nelle prime curve molto strette, si adatta bene al mio stile di guida. È vero che non ho un bel ricordo dell’anno scorso, ma non conta più, quest’anno sarà differente. In questi giorni di vacanza è stato importante staccare completamente la spina, mi sono riposato, ma mi sono anche allenato in vista delle gare di questo weekend.”

Da tenere d’occhio anche Jonathan Rea e Loris Baz, che a Silverstone hanno ottenuto una vittoria a testa, e sicuramente cercheranno di essere protagonisti fin da subito.

Ecco gli orari del weekend tedesco:

Venerdì 30/08/2013

11:45 PROVE LIBERE  
15:30 QUALIFICHE 1

Sabato 31/08/2013

09:45 QUALIFICHE 2 (Italia 2)
12:30 PROVE LIBERE (Italia 2)
15:00 SUPERPOLE (Italia 1 e Italia 2)

Domenica 01/09/2013

12:00 GARA 1 (Italia 1 e Italia 2)
15:30 GARA 2 (Italia 1 e Italia 2)