Takaaki Nakagami, dopo essersi lasciato sfuggire per poco la vittoria a Indianapolis, si conferma in un ottimo stato di forma: è sua la pole position sul circuito ceco di Brno. Dietro a lui troviamo il duo del team di Sito Pons, Espargaró e Rabat, mentre è solo tredicesimo il leader del Mondiale Scott Redding. Male gli italiani: il migliore di loro è Simone Corsi, che scatterà dalla quindicesima casella.
Qualifiche molto serrate fin da subito, con ben quindici piloti racchiusi in circa un secondo, e Nakagami che comincia piazzandosi subito in prima posizione, seguito da Zarco, Aegerter ed Espargaró. Non ci sono molti cambiamenti in questi primi minuti, e le posizioni rimangono per un pezzo pressoché invariate.
A una decina di minuti dalla fine si comincia a fare sul serio, ed ecco spuntare Esteve Rabat in prima posizione. Da sottolineare adesso anche qualche casco rosso di Sandro Cortese, che alla fine chiude quarto, mentre Pol Espargaró stampa lo stesso identico tempo di Rabat, portandosi nelle prime posizioni. I ragazzi del team di "Aspar" Martinez, Jordi Torres e Nico Terol, finora abbastanza distanti e con problemi di chattering, risalgono per ora fino alla quinta e alla sesta posizioni, mentre anche Mika Kallio si fa vedere di nuovo con il quarto tempo. Ci sono sei piloti in meno di un decimo, e si susseguono i caschi rossi negli ultimi due minuti di qualifiche.
A venti secondi dalla fine caduta per Nico Terol, che si rialza subito ma conclude qui le sue prove, sperando di mantenere la settima posizione. Nakagami però non ci sta a partire dalla terza posizione, e ottiene sotto la bandiera a scacchi un 2:02.202 che lo porta in prima posizione. Lo seguono Pol Espargaró ed Esteve Rabat, che hanno marcato lo stesso identico tempo tra loro, davanti a Mika Kallio. Ottima quinta posizione per il rookie Sandro Cortese, davanti a Jordi Torres sesto, e a Johann Zarco settimo. Ottavo Thomas Lüthi, davanti a Nico Terol nono, e chiude la top ten Aegerter. Non un buon weekend finora per il leader del Mondiale Scott Redding, che domani scatterà dalla tredicesima casella, né per i piloti italiani: Simone Corsi è quindicesimo, Mattia Pasini sedicesimo, e Alex de Angelis ventunesimo.
Ecco i primi dieci piloti in griglia:
1. Takaaki Nakagami - Italtrans Racing Team - 2:02.202
2. Pol Espargaró - Tuenti HP 40 - +0.397
3. Esteve Rabat - Tuenti HP 40 - +0.397
4. Mika Kallio - Marc VDS Racing Team - +0.456
5. Sandro Cortese - Dynavolt Intact GP - +0.465
6. Jordi Torres - Aspar Team Moto2 - +0.488
7. Johann Zarco - Came Iodaracing Project - +0.502
8. Thomas Lüthi - Interwetten Paddock Moto2 Racing - +0.627
9. Nicolás Terol - Aspar Team Moto2 - +0.650
10. Dominique Aegerter - Technomag carXpert - +0.713