Comincia ufficialmente il weekend sul circuito ceco di Brno, che l’anno scorso vide una delle lotte più belle del motociclismo, con protagonisti Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa e la vittoria del catalano della Honda all’ultimo. Due piloti che non sono ancora al 100% per quanto riguarda la condizione fisica, ma che sono disposti a dare il tutto per tutto fin da subito: Jorge Lorenzo ottiene così il primo tempo in questo primo turno di libere, mentre la seconda piazza va a Dani Pedrosa. Sarà presente di nuovo Michele Pirro come sostituto di Ben Spies, che dopo la lussazione alla spalla sinistra subita a Indianapolis ha deciso di farsi operare entrambe le spalle. Non si conoscono ancora i tempi di recupero del pilota americano. Da registrare anche la presenza della wild card Martin Bauer, pilota austriaco di 37 anni. Lukas Pesek invece sembrava fosse stato appiedato dalla sua squadra, la Came IodaRacing Project, perché non erano arrivati soldi dagli sponsor, invece il pilota ceco è regolarmente in pista.
Parte il cronometro, e Jorge Lorenzo piazza subito nei primi giri un 1:57.334 che gli assicura la prima posizione, mentre dietro di lui tutti gli altri piloti ci mettono qualche giro in più ad avvicinare questo tempo. A mezz’ora dalla fine Valentino Rossi riesce a piazzarsi a 91 millesimi dal compagno di squadra, mentre seguono Márquez terzo, Crutchlow quarto, Pedrosa quinto e Dovizioso sesto, gli unici piloti sotto l’1:58.
A venti minuti dalla fine Jorge Lorenzo si migliora ancora con un 1.56.762 relegando a mezzo secondo le Yamaha di Crutchlow e del compagno di squadra Rossi, mentre Dani Pedrosa balza in avanti ottenendo la seconda posizione, a poco più di due decimi dal maiorchino. Seguono alcuni minuti di stallo, con molti piloti al box, ma poi l’azione ricomincia. Stefan Bradl risale fino alla settima posizione riducendo il distacco dalla vetta a nove decimi, e anche Michele Pirro, finora quattordicesimo, guadagna due posizioni. A un minuto dalla fine da registrare la caduta di Bryan Staring, senza nessuna conseguenza per il pilota.
Alla fine l’unico che riesce a migliorare il proprio tempo è Jorge Lorenzo: un 1:56.698 per lui e la prima posizione finale in questo turno di libere, l’unico pilota a scendere sotto l’1:57. Dietro a lui ci sono Dani Pedrosa e Cal Crutchlow, staccati entrambi di circa tre decimi e mezzo, mentre è quarto Marc Márquez. Quinta piazza per Valentino Rossi, a mezzo secondo dal compagno di squadra,davanti ad Alvaro Bautista e Stefan Bradl, entrambi con un distacco di nove decimi. Troviamo la prima Ducati, quella di Andrea Dovizioso, in ottava posizione, a un secondo e due dal vertice, seguita da Bradley Smith, e dalle altre Ducati, nell’ordine Nicky Hayden decimo, Andrea Iannone undicesimo e Michele Pirro dodicesimo. Per quanto riguarda gli italiani a bordo delle CRT, Claudio Corti è diciassettesimo e Danilo Petrucci diciannovesimo, entrambi con un distacco di tre secondi e mezzo dalla vetta, a più di un secondo dalla ART di Aleix Espargaró.
Ecco le prime dodici posizioni dopo il primo turno di libere:
1. Jorge Lorenzo - Yamaha Factory Racing - 1:56.698
2. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - +0.343
3. Cal Crutchlow - Monster Yamaha Tech 3 - +0.360
4. Marc Márquez - Repsol Honda Team - +0.422
5. Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing - +0.545
6. Alvaro Bautista - GO&FUN Honda Gresini - +0.912
7. Stefan Bradl - LCR Honda MotoGP - +0.996
8. Andrea Dovizioso - Ducati Team - +1.232
9. Bradley Smith - Monster Yamaha Tech 3 - +1.249
10. Nicky Hayden - Ducati Team - +1.332
11. Andrea Iannone - Energy T.I. Pramac Racing - +2.027
12. Michele Pirro - Ignite Pramac Racing - +2.321