Indianapolis sembra terreno di conquista per Marc Márquez che, oltre ad aver fatto segnare il miglior tempo nelle libere, ha conquistato anche la pole position. Per la prima volta in MotoGP su questo tracciato, l’attuale leader del mondiale ha fermato il cronometro in 1.37.958. È stato l’unico a scendere sotto l’1.38, mettendo tra sé e gli inseguitori parecchio distacco.
Scatterà dalla seconda casella della griglia Jorge Lorenzo. Apparso non al 100% durante le prove libere, come effettivamente ha lui stesso dichiarato, in qualifica si è decisamente migliorato. All’inizio della sessione si è messo davanti a tutti, portando per la prima volta nel weekend una Yamaha in testa alla classifica dei tempi. Ha iniziato subito a girare forte, salvo poi essere beffato da Márquez, che ha preso il comando per non lasciarlo più. Staccato di mezzo secondo dal pilota della Honda, Lorenzo ha ottenuto una prima fila che però non implica una gara facile, anzi.
A chiudere la prima fila è Dani Pedrosa, che conclude la sua qualifica a 14 millesimi da Jorge Lorenzo. Lo spagnolo della Honda, anche lui non in perfetta forma dopo l’incidente del Sachsenring, ha ottenuto dei buoni tempi, soprattutto nel finale della sessione, che gli hanno permesso di stare davanti e di essere la seconda Honda a piazzarsi in prima fila.
Chi non può gioire è Valentino Rossi, autore di una qualifica piuttosto deludente. Domani scatterà dalla nona casella, non certo ciò che si aspettava. Nelle sessioni di libere era apparso un po’ in ombra, ma ci si aspettava una zampata che non è arrivata. Si prospetta per il Dottore una gara molto difficile. Complice anche il tempo fantastico di Márquez, che ha dato più di cinque decimi al secondo, Rossi si ritrova a quasi un secondo e quattro decimi dalla pole position e ad essere l’ultimo delle Yamaha.
Un Crutchlow in gran forma e Bradley Smith in settima posizione segnalano una presenza importante della Yamaha su questo circuito, nonostante le Honda sembrino nettamente favorite. Discorso diverso per le Ducati, con Hayden sesto a poco più di un secondo e Dovizioso che chiude la top ten con più di un secondo e mezzo di ritardo. Assente Ben Spies, tornato a Indianapolis dopo lo stop dovuto all’infortunio alla spalla. Il pilota americano in forza al team Pramac è caduto oggi durante la terza sessione di prove libere, lussandosi la spalla sinistra e non è stato dichiarato idoneo a prendere parte alle qualifiche.
I tempi dei primi dieci piloti
01. Marc Marquez – Repsol Honda Team 1’37.958
02. Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing + 0.513
03. Dani Pedrosa – Repsol Honda Team + 0.527
04. Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 + 0.544
05. Alvaro Bautista – GO&FUN Honda Gresini + 0.914
06. Nicky Hayden – Ducati Team + 1.184
07. Bradley Smith – Monster Yamaha Tech 3 + 1.297
08. Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP + 1.355
09. Valentino Rossi – Yamaha Factory Racing + 1.398
10. Andrea Dovizioso – Ducati Team + 1.597