La seconda sessione di prove libere è iniziata benissimo per il “Green Mamba” Jorge Lorenzo, che ha dimostrato di essere pronto a sfidare il giovane Marc Marquez, dominatore della mattinata. Poi, a circa 35 minuti dal termine, il turno si è interrotto per un breve periodo a causa di una bandiera rossa. Un paletto sistemato da un commissario e i piloti della MotoGP hanno potuto ricominciare a sfrecciare. Le cose hanno subito preso un’altra piega: Marquez si è portato in cima alla classifica dei tempi, ma subito dopo è stato il compagno di squadra, Dani Pedrosa, a sopravanzarlo, come a far capire ai due connazionali di esserci anche lui per la lotta americana.

Alla fine però è la Honda HRC col 93 di Marquez a finire davanti a tutti, proprio quello che non aveva mai fatto assaggiare l’asfalto di Indianapolis ad una MotoGP. Pedrosa secondo e Stefan Bradl terzo, tutti e tre piloti Honda. Dietro a loro tre Yamaha: sono quelle di Lorenzo, Cal Crutchlow e Valentino Rossi. Il Dottore è stato protagonista nel finale di un escursione fuori pista e il suo gap dal primo è di circa mezzo secondo. Le Ducati sembrano soffrire anche qui: Nicky Hayden ha chiuso nono, Andrea Dovizioso decimo.

Karel Abraham ha provato a girare anche se la caduta rimediata in mattinata bene non gli ha fatto di certo. I suoi acciacchi dovranno guarire al più presto in vista della gara di domenica e del GP di casa, in programma per il prossimo weekend in Repubblica Ceca.

Parlando di guai fisici non si può non parlare del Pramac Racing Team. Entrambi i piloti, Ben Spies ed Andrea Iannone, sono rientrati qui dopo aver avuto dei problemi più o meno seri. Spies è stato quello che è rimasto lontano dalle gare per un periodo superiore e che oggi si è aggiudicato il 13° tempo. Subito dietro, col 14°, Iannone, che rientra dopo aver saltato l’impegno a Laguna Seca per la lussazione alla clavicola.

Tra le CRT fanno la loro bella figura l’ART di Aleix Espargaro e l’italiano Danilo Petrucci, con la Ioda-Suter-BMW.

I tempi dei primi dieci

1- Marc Marquez – Repsol Honda Team – Honda – 1’39.502
2- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda – + 0.080
3- Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP – Honda – + 0.179
4- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing – Yamaha – + 0.263
5- Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha – + 0.311
6- Valentino Rossi – Yamaha Factory Racing – Yamaha – + 0.582
7- Alvaro Bautista – GO&FUN Honda Gresini – Honda – + 0.585
8- Bradley Smith – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha – + 0.738
9- Nicky Hayden – Ducati Team – Ducati – + 0.931
10- Andrea Dovizioso – Ducati Team – Ducati – + 1.050