E’ stato ufficializzato il nuovo regolamento della MotoGP per il 2014 da parte della Gran Prix Commission. I cambiamenti principali riguardano la centralina elettronica unica, il numero dei motori a disposizione, la capienza del serbatoio e lo status di pilota ufficiale.
"Production Bike" - L’uso della centralina unica per la moto MotoGP diventa obbligatorio. La capacità massima di serbatoio sarà di 24 litri. Inoltre ogni pilota potrà avere massimo 12 motori.
”Factory” - Ogni casa costruttrice potrà scegliere fino a 4 piloti a cui ‘affidare’ lo status “ufficiale”, cioè Factory. Anche in questo caso l’uso della centralina unica diventa obbligatorio, però tutte le case costruttrici potranno utilizzare il loro software e svilupparlo. Per le Factory il serbatoio avrà capacità di 20 litri ed il numero massimo di motori sarà di 5 a stagione. Piccola eccezione se si è al primo anno di partecipazione come costruttore. In questo caso se ne potranno utilizzare 9. Tutti i motori sono soggetti al regolamento di omologazione, tranne che per i costruttori al primo anno di partecipazione.