Le Mans 2012, conferenza stampa. Casey Stoner annuncia tra lo sgomento dei presenti il suo ritiro dalle corse a fine stagione. Stupore, dispiacere, interrogativi e dubbi invadono i suoi colleghi e tutto l’intero paddock. Nakamoto gli offre un rinnovo da capogiro, ma il Campione del Mondo in carica è deciso a tornare in Australia, il suo Paese che tanto ama e che tanto gli manca. L’atmosfera del paddock gli va stretta, tutto ciò che ruota intorno a quelle ore sulla pista durante i weekend di gara non lo soddisfa più.
Torna in Australia e, per puro divertimento, partecipa al V8 Supercar, stavolta su quattro ruote. Sembra proprio aver ritrovato se stesso quando invece dichiara che quest’anno sabatico non è così idilliaco come si aspettava. Parte forse da qui la decisione di tornare in sella? Non si sa. Fatto sta che molto presto vedremo di nuovo Casey Stoner in sella alla Honda che l’ha portato al secondo titolo mondiale in MotoGP.
Potremo ammirare di nuovo il suo spettacolare stile di guida ai test di Motegi organizzati proprio da Honda il 6 e 7 agosto prossimi. Notizia confermata dal fatto che il capotecnico di Stoner, Cristian Gabarrini, avrebbe ordinato alla Ohlins di portare a Motegi un set di forcelle direttamente dal circuito americano, dove si è disputata la gara della MotoGP domenica. Anche se non ancora confermato dai vertici Honda, l’ufficializzazione della notizia dovrebbe arrivare a breve.
Il test previsto non sarà puramente a scopo di divertimento per il Campione australiano, che avrà il ruolo di sviluppatore della RC213V ufficiale dell’anno prossimo e della Production Racer, che Honda venderà ai team privati.
Dunque, per i nostalgici e appassionati dei traversi e del talento di Stoner, l’attesa sembra volgere al termine e molto presto potranno vederlo di nuovo in pista, probabilmente nell’atmosfera che più all’australiano piace: quella della pista, senza pressioni e senza il paddock che tanto lo ha fatto soffrire.