Ci si ritrova per il terzo turno di libere con temperature basse e un po' di nebbia sul circuito di Laguna Seca, tanto da far pensare di ritardare le prove, ma l'allarme è poi rientrato. La notizia è che Dani Pedrosa, viste le condizioni della pista non ottimali, per non rischiare ha deciso di rimanere al box: lo rivedremo in pista per le ultime prove libere, e poi sarà costretto a disputare la Q1. Da registrare la presenza nel box Pramac di Ben Spies, che ha confermato che probabilmente sarà in grado di tornare in pista a Indianapolis.
A inizio turno abbiamo la caduta di Alex de Angelis al “cavatappi”, senza nessuna conseguenza per il pilota, che anzi riesce a ripartire, mentre Jorge Lorenzo rimane ancora al box, forse aspettando una temperatura un po' più alta dell'asfalto. A poco più di mezz'ora dalla fine Marc Márquez abbassa il suo miglior tempo di ieri, stampando il tempo di 1:21.948, davanti a Stefan Bradl, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow, che ancora non hanno fatto segnare tempi di rilievo rispetto a quelli del secondo turno di libere.
A venticinque minuti dalla fine Jorge Lorenzo si infila il casco e scende in pista, piazzandosi in sesta posizione, mentre qualche minuto dopo Marc Márquez abbassa ulteriormente il suo tempo marcando un 1:21.568, davanti a Cal Crutchlow che nel frattempo si migliora passando in seconda posizione.
Quasi contatto tra Bautista e Petrucci, senza nessuna conseguenza, e con il pilota spagnolo che riesce a guadagnare la seconda piazza, ma ci rimane per poco perché Stefan Bradl, appena uscito dai box, è il secondo pilota a scendere sotto l'1:22, e con un 1:21.960 passa davanti a Bautista con un distacco di due decimi dal leader Márquez. A circa cinque minuti dalla fine Andrea Dovizioso, rimasto finora nelle ultime posizioni della top ten, riesce a ottenere il quinto tempo, mentre Jorge Lorenzo ha compiuto nove giri ed è fermo al box. Valentino Rossi a meno di un minuto dalla fine si migliora tanto da risalire fino alla seconda posizione, dietro a Márquez e davanti a Bradl, il terzo pilota a scendere sotto l'1:22 assieme ai due hondisti.
Si conclude così il terzo turno di prove libere: Marc Márquez chiude in prima posizione, davanti a Valentino Rossi e a Stefan Bradl. Quarto posto per Alvaro Bautista, seguito dalla Ducati di Andrea Dovizioso e dal convalescente Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo. La seconda Ducati di Nicky Hayden è in ottava posizione, seguita dalla ART di Aleix Espargaró e dalla Yamaha clienti del rookie Bradley Smith. Tutti gli altri piloti si giocheranno in Q1 l'accesso alla Q2, e quindi alla lotta per le prime dodici posizioni in griglia.
Ecco i piloti che passano direttamente in Q2:
1. Marc Márquez – Repsol Honda Team – 1:21.568
2. Valentino Rossi – Yamaha Factory Racing – +0.184
3. Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP – +0.391
4. Alvaro Bautista – GO&FUN Honda Gresini – +0.517
5. Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 – +0.619
6. Andrea Dovizioso – Ducati Team – +0.658
7. Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing – +0.722
8. Nicky Hayden – Ducati Team – +0.936
9. Aleix Espargaró – Power Electronics Aspar – +1.165
10. Bradley Smith – Monster Yamaha Tech 3 – 1.244