Eccoci all'appuntamento con Laguna Seca, circuito famoso per il mitico “cavatappi”, e in cui correrà solo la categoria MotoGP. Sono assenti Andrea Iannone, infortunatosi al Sachsenring, e Ben Spies, sostituito stavolta da Alex De Angelis, mentre sono stati dichiarati idonei sia Jorge Lorenzo che Dani Pedrosa. Il primo è sceso in pista per fare qualche giro con calma, mentre il catalano della Honda ha deciso di riposarsi e di scendere in pista per il secondo turno di prove libere. Il primo turno va a Cal Crutchlow, che con un tempo di 1:22.757 si piazza davanti a Valentino Rossi di 91 millesimi, e a Marc Márquez, all'esordio su questa pista, di poco più di due decimi.

Pista sporca e fredda per questo turno, con Valentino Rossi che è il primo a scendere in pista e ad inaugurare così questo weekend sul circuito americano. Primi tempi poco interessanti nei primi minuti, finchè a circa venticinque minuti dalla fine il pilota LCR Stefan Bradl non stampa un tempo di 1:23.033, prendendosi la prima posizione e mantenendola per una decina di minuti, prima di essere sopravanzato da Valentino Rossi. Jorge Lorenzo, nonostante abbia deciso di scendere in pista, aspetta circa metà turno prima di portarsi con la sua M1 sul circuito: giri molto lenti per lui, e un undicesimo posto finale, senza prendersi rischi inutili. Da registrare un quasi contatto tra Crutchlow e De Puniet, per fortuna senza conseguenze per i due piloti, mentre Aleix Espargaró conclude questo turno con un dritto, lasciando la sua moto in una via di fuga.

All'ultimo è Cal Crutchlow a far segnare il giro più veloce, davanti a Valentino Rossi, mentre Marc Márquez agguanta la terza posizione davanti a Stefan Bradl. Quinto posto per Bautista, sesto per la prima Ducati di Andrea Dovizioso, settimo un Aleix Espargaró sempre più sorprendente con la sua ART, davanti a Hayden ottavo e a Smith nono, mentre chiude la top ten Randy De Puniet.

 

Ecco la classifica:

1. Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 – 1:22.757

2. Valentino Rossi – Yamaha Factory Racing – +0.091

3. Marc Márquez – Repsol Honda Team – +0.223

4. Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP – +0.276

5. Alvaro Bautista – GO&FUN Honda Gresini – +0.498

6. Andrea Dovizioso – Ducati Team – +0.623

7. Aleix Espargaró – Power Electronics Aspar – +1.148

8. Nicky Hayden – Ducati Team – +1.170

9. Bradley Smith – Monster Yamaha Tech 3 – +1.530

10. Randy De Puniet – Power Electronics Aspar – +1.606