Sembra proprio che Nicky Hayden sia costretto a concludere la sua carriera in MotoGP alla fine di questa stagione. Dopo cinque anni pare che la sua storia in Ducati stia per volgere al termine. Il contratto non gli verrà rinnovato e se ne è già parlato lo scorso weekend al Sachsenring. Il sostituto? Le voci che danno Cal Crutchlow sulla Desmosedici si fanno insistenti, anche se non c’è nulla di confermato. Intanto il pilota americano ha dichiarato che gli piacerebbe continuare a correre in MotoGP con una moto competitiva, ma se questo non fosse possibile si adatterà alle scelte di chi è sopra di lui.
Paolo Ciabatti, capo del progetto MotoGP della Ducati ha affermato: “Ci piacerebbe mantenere Nicky all’interno di Ducati e abbiamo discusso con lui alcune opzioni, tra cui quella del Mondiale Superbike. Ora dobbiamo aspettare e vedere il da farsi. Siamo impegnati al 100% sia con Andrea che con Nicky fino a fine stagione, ma per Nicky vediamo una diversa posizione all’interno della line-up dei piloti Ducati. Abbiamo iniziato questo dialogo in Germania, vedremo. È un momento delicato della stagione, ma vogliamo essere onesti con i piloti e dire loro quali sono le possibilità che vediamo per la prossima stagione”.
Dunque Nicky Hayden è determinato ad essere competitivo. Resterà in MotoGP solo se gli verrà affidata una moto che rispetti i suoi standard, altrimenti approderà al Mondiale Superbike. Sembra che nel Campionato delle derivate di serie Ducati abbia già un progetto per il pilota americano, che porterebbe sviluppi alla casa bolognese e aumenterebbe nettamente la visibilità della Superbike. Nulla è confermato al momento, ma sembra che il destino del “Kentucky Kid” sia già segnato. Nel frattempo sia lui che il team continueranno a lavorare durante tutta la stagione in attesa di novità che riguarderanno il futuro del Campione del Mondo.