Jorge Lorenzo andrà a Laguna Seca, come annunciato ieri da Telecinco. Il pilota della Yamaha, che in un tweet domenica scorsa aveva annunciato il forfait, sembra aver cambiato idea e prenderà l’aereo per recarsi a Monterrey. Una scelta dettata probabilmente dal colpo di scena del Sachsenring, dove Pedrosa è caduto procurandosi una microfrattura alla clavicola e non ha preso parte alla gara. I medici a Barcellona gli hanno dato l’ok e Jorge sarà al circuito, dove lo aspetta tutta la squadra. Ma solo dopo il via libera dei medici del circuito potrà scendere in pista.
Il Campione del Mondo in carica era caduto ad Assen durante la seconda sessione di prove libere, fratturandosi la clavicola sinistra e tornando a Barcellona per farsi operare. La voglia di tornare subito in moto l’ha spinto a prendere parte alla gara olandese dopo sole 30 ore dall’intervento chirurgico. C’era chi aveva visto questa scelta come una follia, chi come un atto eroico. Ma in gara, dopo aver ottenuto un quinto posto e aver perso solo due punti da Pedrosa, era partito per il Sachsenring con motivazione e voglia di far bene. Ma durante le seconde prove libere in Germania è caduto di nuovo, rompendosi la placca in titanio applicata alla clavicola. La razionalità ha prevalso sui punti in Campionato e Lorenzo è tornato a Barcellona per farsi operare di nuovo rinunciando suo malgrado alla gara tedesca. I tempi di recupero si erano di certo allungati e proprio sabato sera sul suo profilo twitter Lorenzo ha scritto: “A coloro che mi chiedono di Laguna, vorrei dire che non voglio prendermi ulteriori rischi e recuperare bene. Ci vediamo a Indy!”. Jorge quindi appariva rinunciatario e convinto del fatto che fermarsi un po’ di più fosse meglio per la sua guarigione. Ma non poteva certo immaginarsi che Pedrosa non prendesse parte alla gara sul circuito del Sachsenring.
È stata dunque la mancata partecipazione di Pedrosa a fargli cambiare idea? O la splendida vittoria di Márquez che l’ha portato in testa alla classifica? Oppure il fatto che loro tre, Rossi e Crutchlow sono staccati di soli 37 punti e il Campionato è ancora apertissimo? Non si sa. Fatto sta che ieri Jorge Lorenzo è stato sottoposto ad una visita di controllo e i medici gli hanno dato l’ok per correre.
Il Dottor Joaquín Rodríguez, che l’ha operato due volte in tre settimane, ha dichiarato: “Fisicamente è pronto per poter correre, però noi continuiamo a consigliargli la stessa cosa, che sia prudente. Ci piacerebbe che evitasse il rischio di una nuova caduta. Da qui la decisione di correre o meno dipende esclusivamente da Jorge Lorenzo e nelle prossime ore suppongo che decida cosa farà”. Sembra già deciso però il pilota della Yamaha, che pare abbia detto ai medici: “Proverò ad andare il più veloce possibile prendendomi meno rischi”. Dunque ci dobbiamo aspettare di vedere Lorenzo in sella alla sua M1, non senza aver passato i controlli medici del circuito americano. Nel frattempo il team ha già impacchettato tutto ed è partito alla volta di Laguna Seca, dove aspetta il proprio Campione e la decisione del team medico americano.