Il piccolo Campione della Honda ha letteralmente dominato la gara, andandosi a prendere la vittoria e la leadership in classifica. Osannato dai suoi avversari e da tutto il paddock, Marc Marquez ha condotto una gara di talento e di testa. Dietro di lui l’eroe di giornata, Cal Crutchlow. L’inglese della Yamaha Tech 3 ha ottenuto un secondo posto nonostante le condizioni fisiche non ottimali, a causa della rovinosa caduta nelle prove libere di venerdì. Grandissima gara quella di Cal, che è arrivato davanti alla Yamaha ufficiale di Valentino Rossi. Il 9 volte Campione del Mondo è arrivato terzo, ma con grandi difficoltà durante la gara. Non è male, ma Rossi non è poi così soddisfatto. Chi invece può lasciare il circuito con un gran sorriso è Stefan Bradl, che proprio a casa sua conduce la gara più bella da quando è in MotoGP. Il pilota della Honda del team di Lucio Cecchinello è stato in testa nei primi giri, salvo poi arrivare quarto.
Marc Marquez
“Crutchlow spingeva tanto. È stata una bella gara, avevo un gran ritmo. La gara è stata totalmente diversa dalla altre in MotoGP. Mai sono stato primo dall’inizio dovendo gestire il vantaggio dal secondo. Prima della gara ero molto nervoso, sapevo che era una grande opportunità, infatti no ho fatto una buona partenza. Comunque sono contento, 25 punti sono importanti per il Campionato. Siamo primi e non me l’aspettavo. Ma senza Jorge e Dani è diverso, con loro in pista è tutta un’altra cosa. Spero tornino presto”.
Cal Crutchlow
“Non ce l’ho fatta a vincere, ma ho dato il massimo. Non ho fatto una brutta partenza, ho provato a prendere Marquez, ma è stato difficile, come d’altronde lo è stata la gara. Però sono contento di questo podio e della sfida con Valentino. Ha dimostrato che può lottare per il titolo. Sia Marc che Vale hanno fatto una grandissima gara, Marquez è fantastico. Certo, se Jorge e Dani fossero stati qui probabilmente il podio sarebbe stato diverso”.
Valentino Rossi
“Sono contento per il podio, è un risultato importante, sono felice per il terzo posto, anche se speravo meglio. Non sono soddisfatto al massimo. Sapevo di soffrire con le gomme finite, potevamo fare meglio. Stamattina soffrivo nelle curve lunghe, avevo poco grip dietro. Potevamo effettuare delle modifiche ma non l’abbiamo fatto perché con questo setting ero un po’ più veloce. Sono scelte, a volte si azzecca, altre volte no. Mi dispiace, perché nelle prove ero sempre andato bene. Oggi in gara ho faticato. All’inizio andavo bene, poi scivolavo e Cal era più veloce di me. Sono contento di aver ottenuto un altro podio, ma dobbiamo lavorare. Abbiamo altre cose da mettere a posto la settimana prossima a Laguna Seca. Comunque complimenti a Marquez, è un fenomeno. Anche lui come me all’esordio è arrivato a metà campionato con due gare vinte. L’unica differenza è che io non sono mai stato così vicino al leader in classifica, se non ricordo male nelle prime tre gare mi sono steso”.
Stefan Bradl
“Sono un po’ deluso per non essere salito sul podio. In gara all’inizio andavo bene, poi però non riuscivo a sostenere il passo dei primi tre nelle curve lunghe. Comunque sono contento, abbiamo fatto davvero un gran bel weekend. Io ho dato il massimo, ci proverò la prossima volta”.