Non comincia nel migliore dei modi il weekend tedesco per Jorge Lorenzo: durante il secondo turno di libere è stato protagonista di un brutto highside, cadendo proprio sulla spalla operata dopo la frattura subita ad Assen, ed è stato portato subito in Clinica Mobile per tutti gli esami del caso.
Per ora non c'è nulla di preciso, ma le notizie dopo la prima radiografia sono queste: la placca applicata alla clavicola per ridurre la frattura si è inclinata, spostando la spalla del giovane spagnolo in una posizione leggermente diversa (e un po' innaturale) rispetto a com'era precedentemente. Bisognerà aspettare ulteriori esami per esserne certi, ma il dottor Cáceres, il primo a esaminare lo stato della spalla di Jorge, è piuttosto scettico sul ritorno il pista del maiorchino già per questo weekend, e si mostra dubbioso anche riguardo il GP di Laguna Seca, in programma una settimana dopo rispetto al Sachsenring: insomma, può essere che Jorge Lorenzo si veda costretto a saltare ben due gare, e potrebbe addirittura essere costretto a una nuova operazione per sistemare la clavicola. Come detto, le notizie sono ancora provvisorie, anche perché dovranno essere svolti ulteriori esami, e dipenderà anche dall'eventuale dolore che potrebbe sentire il pilota.
Dopo la grande gara di Assen, corsa circa trenta ore dopo l'operazione eseguita a Barcellona per ricostruire la frattura scomposta alla clavicola e che aveva commosso tutti per la forza dimostrata, con questa nuova caduta il maiorchino potrebbe aver peggiorato le condizioni della sua spalla. Ovviamente speriamo che il danno non sia così grave, anzi, gli auguriamo che possa tornare in pista il più presto possibile.