Si avvicina l'ottavo appuntamento del Motomondiale, che avrà luogo sul circuito tedesco del Sachsenring e si annuncia qualche novità in casa Ducati: infatti Andrea Dovizioso, dopo gli ultimi test compiuti a Misano, ha deciso di portare in pista la Ducati Desmosedici GP13 “Evoluzione”, mentre il compagno di squadra Nicky Hayden userà la stessa del GP di Assen.

 

Non ci sarà niente di così rivoluzionario, soprattutto per quanto riguarda il telaio, ma sembra che il pilota italiano si aspetti da questa scelta un maggior feeling con la moto, e un maggior potenziale in gara. Decisione diametralmente opposta rispetto a quella del collega, che, scettico sul possibile incremento di performance con il nuovo telaio, ha preferito mantenere il “vecchio” materiale.

 

Il circuito tedesco non sembra essere però troppo favorevole alla Ducati, che ha ottenuto la vittoria solo nel 2008, quando a guidarla c'era Casey Stoner.

 

Nel 2012 Andrea Dovizioso, su una Yamaha Tech 3, ottenne il terzo gradino del podio dopo essere scattato dall'ottava casella. Nicky Hayden invece dal 2004 al 2007 vanta una serie di terzi posti, mentre l'anno scorso chiuse con un decimo posto che lo lasciò molto deluso.