E’ un Valentino Rossi che torna da Assen con il morale alle stelle dopo aver vissuto forse il suo miglior weekend da 2 anni a questa parte. Il pesarese è rimasto sempre vicino ai primi nelle sessioni di libere, chiudendo le qualifiche in 4^ posizione e firmando il warm up della mattina.
In gara è partito con un piglio diverso dal solito riuscendo ad essere tremendamente efficace già nei primi giri, quello che gli mancava nelle gare precedenti nonostante ottime seconde parti di gara con tempi uguali a quelli del suo compagno di box Lorenzo. Il pesarese parte bene, supera in serie Bradl, Marquez e Pedrosa e si mette in testa al 6° giro senza più mollare ed arrivando ad accumulare un vantaggio di quasi 3 secondi sui suoi inseguitori (Marquez, Pedrosa, Crutchlow e Lorenzo).
Rossi ritorna così alla vittoria (106^ in carriera e 47^ con la Yamaha) dopo 2 anni e mezzo (Malesia 2010 ultima vittoria), ritrova il feeling perfetto con la sua Yamaha e da una svolta al suo campionato.
Al parco chiuso si presenta ai microfoni decisamente raggiante: "Sono ancora incredulo. Bello tornare a vincere dopo cosi tanto tempo. ho lavorato tanto con tutta la mia squadra. Ringrazio tanto la Yamaha per avermi dato un'altra possibilità. Son partito bene, andavo forte dall'inizio. Riesco ad essere forte in frenata ora, è questo il grande passo avanti."
Non mancano poi i complimenti a Lorenzo (5^) per la gara che ha fatto nonostante la clavicola fratturata appena 30 ore prima. Dopo questa vittoria Rossi è a 2 punti da Crutchlow e un po’ più vicino al terzetto in lotta per il mondiale