Questo weekend il Mondiale Superbike va in scena con il 7° round stagionale, l’ultimo in Italia. Sul circuito di Imola, intitolato a Enzo e Dino Ferrari, i piloti si daranno battaglia in una delle stagioni fino ad ora più combattute. Sylvain Guintoli, portacolori dell’Aprilia, arriva a Imola come leader della classifica, con 213 punti. Il suo diretto inseguitore, Tom Sykes, con 185 punti, vuole riscattarsi a una Gara 2 a Portimão da dimenticare. Chi invece vuole replicare il secondo round portoghese è Eugene Laverty, staccato da Guintoli in classifica di 39 punti. Attesi anche Marco Melandri e un ritrovato Leon Haslam, mentre ci si apetta ben poco da Carlos Checa, ancora in difficoltà con la Ducati.

IL CIRCUITO – Situato nel comune di Imola, in provincia di Bologna, l’Autodromo di Imola è intitolato a Enzo e Dino Ferrari, fondatore della casa automobilistica più prestigiosa al mondo. Dal 1981 al 2006 ha ospitato il Gran Premio di San Marino di Formula 1. Il circuito è anche tristemente noto per essere stato teatro di uno dei weekend più tragici della storia della Formula 1: Nell’edizione del 1994, il sabato Roland Ratzenberger perse la vita durante la sessione di qualifica e, il giorno dopo, Ayrtona Senna rimase vittima di un incidente, morendo poche ore dopo. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari perse sia la Formula 1 che la MotoGP, mentre dal 2009 si corre il Mondiale Superbike.

Il tracciato si snoda per 4936 metri, con 22 curve, di cui 9 a destra e 13 a sinistra. La velocità massima raggiunta in moto è stata di 290 km/h e, per quanto riguarda la Superbike, il record del circuito appartiene a Carlos Checa. Il tempo di 1'47"196 che lo spagnolo ha fatto segnare con la Ducati resta imbattuto dal 2011.

LE ASPETTATIVE – Le Aprilia partono come favorite, reduci da una doppietta in Gara2 con Laverty e Guintoli. Il leader iridato, molto carico e motivato per questo weekend, afferma: “Ho sempre avuto un feeling speciale con la gara di Imola. Il circuito è molto impegnativo. L’anno scorso mi sono qualificato in prima fila, ma una caduta in Gara1 mi ha costretto a correre con una costola fratturata. Proprio per questo Gara2 è stata una delle esperienze più dolorose della mia vita. Sono pronto per Imola 2013”. Il suo compagno di squadra analizza la sua prima parte di stagione e spera in un weekend positivo a Imola: “In questa stagione ci sono stati alti e bassi, con molte vittorie ma anche qualche ritiro. Ad Imola mi piacerebbe concludere con due podi. È questo il mio principale obiettivo per il weekend. Come pilota Aprilia ricevo un grande supporto dai fans italiani, quindi non vedo l’ora di disputare questa gara”.

Tom Sykes è ottimista, ma non dimentica il suo ex compagno di squadra Joan Lascorz, vittima di un incidente che lo ha lasciato paralizzato proprio qui a Imola: “Abbiamo tanti motivi per avere ricordi di Imola, sia per i buoni risultati ottenuti in passato, sia, purtroppo per il brutto incidente del mio ex compagno di squadra Joan Lascorz. L’ho rivisto poco tempo fa durante un test ed è stato bello incontrarlo di nuovo. Comunque penso che i piloti che stanno combattendo per la leadership in classifica saranno quelli che lotteranno per il podio di Imola”.

Anche Marco Melandri guarda con fiducia al fine settimana italiano: “La sfida di Imola capita durante un periodo importante della stagione: dal punto di vista tecnico abbiamo trovato una buona direzione e vorrei conquistare il podio nella mia gara di casa. Mi piace molto questo circuito anche se è molto tecnico e faticoso fisicamente. Comunque fisicamente mi sento in forma. Dopo Portimão sono finalmente stato in grado di allenarmi senza problemi per la prima volta nell’anno. Ora voglio raccogliere i risultati che mi sono stati negati finora per varie ragioni”.

Orari del weekend

Sabato 29 giugno
9.45 Qualifiche 2 (Italia 2)
12.30 Prove libere 2 (Italia 2)
15.00 Superpole (Italia 1 e Italia 2)

Domenica 30 giugno
9.20 Warm up (Italia 2)
12.00 Gara 1 (Italia 1 e Italia 2)
15.30 Gara 2 (Italia 1 e Italia 2)