Non un weekend fortunato quello di Jorge Lorenzo ad Assen, finito durante il secondo turno di libere a causa di una violenta caduta: il pilota della Yamaha si vede costretto ad abbandonare la corsa per una frattura alla spalla. Come ha detto lui stesso, Assen è sempre stata la sua pista preferita in assoluto. Certo, gli ultimi due anni non sono stati troppo felici per lui: nel 2011, al primo giro, fu toccato da Simoncelli e finirono entrambi a terra, ma poi il giovane maiorchino fu protagonista di una gran rimonta, concludendo sesto; l'edizione 2012 invece è stata proprio da dimenticare, visto che Bautista scivolando alla prima curva lo portò con sé nella ghiaia, concludendo così non solo la sua gara ma anche quella del pilota Yamaha, che in quel momento era in testa al Mondiale.
Sembrava che il 2013 dovesse essere diverso: Jorge Lorenzo veniva da due vittorie consecutive al Mugello e a Barcellona, e aveva cominciato molto bene, piazzandosi al primo posto durante il primo turno di libere. Ci si aspettava quindi logicamente un nuovo capitolo della lotta Pedrosa-Lorenzo, entrambi in testa al Mondiale e attualmente staccati di soli sette punti.
Ma il weekend si conclude qui per il giovane pilota Yamaha: durante il secondo turno di prove libere è arrivata la pioggia, quindi gli assetti sono completamente cambiati rispetto al mattino (quando c'era quasi il sole). Sembrava in grado di piazzarsi nuovamente in testa, e aveva già fatto segnare tre caschi rossi, quando improvvisamente la moto l'ha brutalmente disarcionato lanciandolo in aria, per poi ricadere pesantemente sull'asfalto proprio sulla spalla sinistra.
Si era rialzato, quindi sembrava stesse bene, ma dopo pochi passi Jorge ha cominciato a rallentare e a tenersi il braccio sinistro, segno che qualcosa purtroppo non andava: è stato trasportato immediatamente in Clinica Mobile, e lì è arrivata la notizia peggiore per un pilota che si sta giocando il Mondiale: frattura scomposta della clavicola. Il Campione del Mondo in carica quindi si vede costretto a saltare la tappa di Assen per recarsi in ospedale, e in serata o il mattino seguente tornare a Barcellona per essere operato. Si parla di un suo possibile rientro già al Sachsenring, ma ovviamente si avranno notizie più certe dopo gli ultimi esami e a operazione compiuta.
Nel frattempo il weekend olandese andrà avanti senza di lui, e noi non possiamo fare altro che mandare gli auguri a Jorge Lorenzo per un pronto recupero.