È di Pol Espargaró la vittoria sul circuito di casa del Montmeló. Non è stata però una gara facile per lui, che ha dovuto fare i conti con un agguerrito compagno di squadra come Esteve Rabat, che gli ha dati filo da torcere per tutta la gara, concludendo poi in seconda posizione. Sul podio anche il tedesco Thomas Lüthi, mentre Scott Redding chiude fuori dal podio.

Partiti molto bene Espargaró, Lüthi, Rabat e Nakagami, con i due piloti del team Tuenti che guadagnano subito le prime due posizioni. Registriamo subito le cadute di Toni Elias, Odendaal e Rossi, che concludono così il weekend catalano. Scott Redding partito male, riesce a recuperare fino alla terza posizione, e si mette all'inseguimento del duo di testa. Quarto Luthi, quinto Nakagami, mentre il primo italiano è Alex De Angelis, sesto. Poco dopo abbandonano la gara anche Cardús e Simeon, caduti entrambi.

Lüthi dopo qualche giro sorpassa Redding e cerca di recuperare terreno su Espargaró e Rabat, già in lotta tra di loro per la prima posizione. A diciassette giri dalla fine registriamo la caduta di De Angelis, che riesce a ripartire, ma dopo qualche giro si vede costretto a rientrare al box, concludendo qui la sua gara.

In testa si è ormai formato un quartetto composto da Espargaró, Rabat, Lüthi e Redding, a quanto pare gli unici in grado di giocarsi la vittoria. Si ritira anche di Sandro Cortese, che era partito dalla nona posizione, ma si vede costretto a concludere così la sua gara.

Col passare dei giri, Scott Redding comincia a perdere costantemente terreno, e pochi giri dopo anche Luthi si stacca: la lotta per la vittoria sarà tra Espargaró e Rabat, che non si fa troppi scrupoli nel superare il compagno di squadra, approfittando di un errore di quest'ultimo.

A tre giri dalla fine Torres, che stava facendo una bella gara, cade, concludendo nel peggiore dei modi il suo weekend catalano.

Espargaró torna davanti a Rabat, che però non molla, e all'ultimo giro decide di rischiare il tutto per tutto, incollandosi al compagno di squadra e cercando in tutti i modi di superarlo, ma Espargaró gli resiste, e ottiene così la sua seconda vittoria stagionale. Secondo posto per Esteve Rabat, terzo per Thomas Lüthi. Il leader del Mondiale Scott Redding conclude il GP catalano in quarta posizione, mentre Nakagami riesce a resistere a Krummenacher (sesto), chiudendo in quinta posizione. Settimo Johann Zarco , ottavo Aegerter, nono posto per Kallio, e decimo Simone Corsi, il primo degli italiani.

 

Ecco i primi dieci piloti al traguardo:

1. Pol Espargaró – Tuenti HP 40 – Lap 23

2. Esteve Rabat – Tuenti HP 40 – +0.081

3. Thomas Lüthi – Interwetten Paddock Moto2 Racing – +6.264

4. Scott Redding – Marc VDS Racing Team – +9.061

5. Takaaki Nakagami – Italtrans Racing Team – +10.597

6. Randy Krummenacher – Technomag carXpert – +11.577

7. Johann Zarco – Came Iodaracing Project – +15.569

8. Dominique Aegerter – Technomag carXpert – +28.280

  1. Mika Kallio – Marc VDS Racing Team – +28.352

  2. Simone Corsi – NGM Mobile Racing – +28.461

 

La classifica generale:

  1. Scott Redding – Kalex – 114

  2. Pol Espargaró – Kalex – 79

  3. Esteve Rabat – Kalex – 75

  4. Mika Kallio – Kalex – 65

  5. Dominique Aegerter – Suter – 61

  6. Nicolas Terol – Suter – 58

  7. Johann Zarco – Suter – 53

  8. Takaaki Nakagami – Kalex – 40

  9. Xavier Simeon – Kalex – 35

  10. Simone Corsi – Speed Up – 30