Dani Pedrosa, Campione del Mondo della 125 due volte Campione del Mondo della 250, domina le libere e s’impone anche nelle qualifiche. Lo spagnolo, alla duecentesima apparizione nel Motomondiale, non appare in difficoltà nel trovare il giusto bilanciamento e con una serie di caschi rossi stampa il nuovo record della pista (1’40”893), stracciando quello precedente appartenente all’australiano Casey Stoner. Pedrosa colleziona così la sua seconda pole stagionale dopo quella del Mugello.
In seconda posizione c’è Cal Crutchlow che, nonostante la moto satellite, s’impone davanti al Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo. Il britannico è soddisfatto di questa prestazione, la moto è praticamente quella dell’anno scorso, ma nonostante ciò riesce ad essere competitivo.
Meno soddisfatto è Jorge Lorenzo, che gira con la seconda moto a causa di un problema alla frizione sulla prima, e non va oltre la terza posizione a 65 millesimi dal team Tech3. Sicuramente Lorenzo si aspettava di più da questa sessione, ma la scivolata durante le prove libere di questa mattina gli ha compromesso il lavoro da svolgere e la rottura della frizione ad inizio qualifica non l’ha certo aiutato.
La seconda fila è aperta da un altro spagnolo: si tratta di Alvaro Bautista. Il pilota di casa chiude in quarta posizione staccato di 821 millesimi dalla vetta. Quinto Hayden, su Ducati, che conclude davanti ad un deludente Marquez, un po’ anonimo anche oggi come nelle prove libere di ieri. L’altra Ducati, quella di Andrea Dovizioso, guadagna la nona casella e appare sicuramente meno performante rispetto a quella del suo compagno di squadra.
Ancora settimo Valentino Rossi. Dopo il primo tempo di ieri nella seconda sessione di prove libere, sicuramente si aspettava qualche cosa di più. Il Dottore, nonostante una qualifica deludente, può contare su un buon passo in vista della gara di domani.
I tempi dei primi dieci piloti:
- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team 1’40.893
- Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 + 0.608
- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing + 0.673
- Alvaro Bautista – GO&FUN Honda Gresini + 0.821
- Nicky Hayden – Ducati Team + 0.907
- Marc Marquez – Repsol Honda Team + 0.949
- Valentino Rossi – Yamaha Factory Racing + 1.066
- Andrea Iannone – Energy T.I. Pramac Racing + 1.070
- Andrea Dovizioso – Ducati Team + 1.160
- Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP + 1.197
- Bradley Smith – Monster Yamaha Tech 3 + 1.655