Questa mattina si è accontentato del quarto tempo, ma nella seconda sessione di prove libere Valentino Rossi ha fatto la voce grossa e si è preso la prima posizione. Il distacco dal secondo, Jorge Lorenzo, non è ampio: infatti il Campione del Mondo in carica è staccato di soli 94 millesimi, ma per il Dottore terminare una sessione davanti a tutti è un segno incoraggiante. Dietro i due piloti Yamaha si piazza Dani Pedrosa, a quasi 3 decimi, mentre in quarta posizione troviamo Bautista, che si conferma costante anche questo pomeriggio. Cal Crutchlow ha agguantato il quinto tempo, mentre Marc Marquez, sesto, è rimasto ancora nell’anonimato.
Si era detto dall’inizio che questa pista si adattava di più alla Yamaha ed in effetti così sembra. Dopo l’exploit di Bautista e di Hayden, che si sono portati in testa per pochi minuti, a prendersi la prima posizione è stato Valentino Rossi, che ha fermato il cronometro in 1.44.211. tempo immediatamente battuto dal compagno di squadra Jorge Lorenzo, che lo ha scavalcato abbassando il tempo a 1.42.346. Il Campione del Mondo in carica è stato in testa per quasi tutta la sessione, anche perché nel pomeriggio il lavoro svolto in pista non è stato moltissimo. La maggior parte dei piloti, soprattutto quelli di testa, hanno lavorato molto all’interno dei box, a colloquio con i propri meccanici.
A una decina di minuti dalla fine del secondo turno di prove libere, i piloti scendono di nuovo in pista ed è in quel momento che Valentino Rossi si fa valere. Abbassa, anche se di poco, il tempo stabilito da Lorenzo, portandosi in testa in 1.42.297. Il compagno di squadra non riesce a raggiungerlo, dovendosi accontentare così della seconda posizione, con un distacco di 49 millesimi. Dani Pedrosa è dietro di loro, a 2 decimi, mentre Marc Marquez, solo sesto, è staccato di poco più di mezzo secondo. Non male le Ducati, con Hayden e Dovizioso rispettivamente settimo e ottavo e con un gap che va sotto i sette decimi.
I tempi dei primi dieci:
- Valentino Rossi – Yamaha Factory Racing 1’42.297
- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing + 0.049
- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team + 0.260
- Alvaro Bautista – GO&FUN Honda Gresini + 0.455
- Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 + 0.479
- Marc Marquez – Repsol Honda Team + 0.560
- Nicky Hayden – Ducati Team + 0.593
- Andrea Dovizioso – Ducati Team + 0.691
- Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP 0.708
- Aleix Espargaro – Power Electronics Aspar + 0.907 (CRT)