Appuntamento tra due settimane per il GP d'Italia, al Mugello Circuit.
La classifica della MotoGP ora vede al comando Pedrosa con 83 punti. Poi Marquez con 77, Lorenzo con 66 e Crutchlow con 55.
Posizioni all'arrivo: Pedrosa, Crutchlow, Marquez, Dovizioso, Hayden, Bautista, Lorenzo, Pirro, Smith, Bradl, Iannone e Rossi. Espargaro primo delle CRT.
Giro 28 su 28: Pedrosa vince davanti all'infortunato Cal Crutchlow, terzo Marquez e quarto un coraggiosissimo Dovizioso. Quinto il compagno di squadra Hayden.
Giro 27 su 28: Dovizioso è sorpassato da Marquez, che ora si mette alla caccia di Crutchlow. Lo spagnolo gira nettamente più veloce ma il distacco è troppo.
Giro 25 su 28: Marquez è a poco più di 2 secondi da Crutchlow e Dovizioso.
Giro 24 su 28: anche Crutchlow mette a segno il suo obiettivo e passa Dovizioso, dopo una piccola sbandata di quest'ultimo.
Giro 23 su 28: Marquez supera Hayden.
Giro 21 su 28: La pista si sta asciugando. Potrebbe essere un problema per le gomme siccome ora sono montate le rain.
Giro 19 su 28: Pedrosa, Dovizioso, Crutchlow, Hayden, Marquez, Bautista, Lorenzo, Pirro, Smith e Iannone. Questi i primi 10.
Giro 18 su 28: cadono anche Bradl e Rossi.
Giro 17 su 28: il francese De Puniet cade. Era il primo delle CRT in pista.
Giro 16 su 28: Pedrosa aumenta il suo vantaggio, mentre Lorenzo si ritrova a battagliare con Bautista.
Giro 14 su 28: ormai i sorpassi tra Pedrosa e Dovizioso non si contano più. Ora lo spagnolo è al comando e sembra voler scappare. Crutchlow davanti a Rossi.
Giro 13 su 28: Dovizioso non molla l'osso e si rimette davanti. La coppia sta prendendo un pò di vantaggio sugli inseguitori.
Giro 12 su 28: Marquez scavalca Lorenzo.
Giro 11 su 28: Pedrosa si riprende la posizione su Dovizioso. Terzo Vale.
Giro 10 su 28: Hayden e Bradl fanno la stessa cosa. Ora Lorenzo è settimo.
Giro 9 su 28: Rossi e Crutchlow passano Lorenzo, che sul bagnato sembra avere qualche problema.
Giro 7 su 28: Crutchlow gira sempre velocissimo. Errore di Pedrosa che consente a Dovizioso di rimettersi davanti.
Giro 6 su 28: Rossi mette nel mirino Lorenzo. Imbarcata di Marquez che è sempre ottavo.
Giro 4 su 28: Pedrosa trova uno spazio, Dovizioso cerca di resistergli ma non ci riesce. Giro veloce di Crutchlow.
Giro 3 su 28: Pedrosa si avvicina a Dovizioso.
Giro 2 su 28: Pedrosa passa Lorenzo.
Giro 2 su 28: il vantaggio di Dovizioso supera il secondo.
Giro 1 su 28: Rossi è quarto, Marquez ottavo e Iannone nono.
Partenza: partono tutti con le gomme rain. Lo scatto migliore è quello di Dovizioso, che gira per primo alla prima curva. Lorenzo lo insegue davanti a Pedrosa.
Giro di ricognizione e le moto alzano parecchia acqua.
Per il GP di Francia c'è uno spettatore d'eccezione: Lewis Hamilton, il pilota inglese della F1.
A dieci minuti dalla partenza, su Le Mans c'è la pioggia.
Per il quarto round del 2013 la MotoGP si è spostata in Francia. La gara, che prenderà il via alle 14.00, vede partire dalla prima casella della griglia il giovane talento della Honda Marc Marquez, alla sua seconda pole position MotoGP in carriera.
Secondo il pilota Yamaha Jorge Lorenzo, che in mattinata è stato il più rapido nel Warm Up. In qualifica comunque il suo svantaggio da Marquez era davvero minimo, quindi il suo passo gara potrebbe essere quello vincente. Si prospetta quindi un’altra lotta tra i due spagnoli, dopo le polemiche per la spallata che Marquez ha dato al collega durante l’ultimo giro del GP di Jerez.
Ha conquistato la prima fila Andrea Dovizioso su Ducati. La pista si conferma ancora una volta favorevole alla Desmosedici ed il distacco dai primi si riduce. In gara certamente sarà diverso, però un terzo posto in qualifica risolleva il morale e non di poco. L’altro pilota italiano della Ducati, Andrea Iannone, affronta una gara tutta in salita. La recente operazione al braccio e le ferite al ginocchio gli provocano dolore ed oggi partirà tredicesimo.
Cal Crutchlow stringe i denti. La caduta di ieri che gli ha procurato una frattura del piatto tibiale non lo ferma e, siccome è stato dichiarato idoneo, parteciperà alla gara ed al via sarà quarto, davanti a Bradl, Pedrosa e Bautista.
Non bene Valentino Rossi, che dopo aver fatto segnare dei buoni tempi durante le prove libere, ottiene solamente l’ottava casella.