È del rookie di Cervera Marc Marquez la pole position sul circuito francese di Le Mans. Il giovane pilota si è imposto su tutti con un tempo da record, in 1:33.187. Seconda piazza per Jorge Lorenzo, mentre in terza posizione troviamo a sorpresa la Ducati di Andrea Dovizioso, autore di una splendida qualifica. Per trovare il vincitore di Jerez e dominatore dei primi due turni di prove libere, Dani Pedrosa, dobbiamo scendere fino alla sesta casella, mentre Valentino Rossi, finora mai in piena sintonia con la sua M1, scatterà dall'ottava posizione.
Tutti in pista fin da subito col timore della pioggia che potrebbe arrivare da un momento all'altro, con Jorge Lorenzo che fin da subito comincia a stampare tempi interessanti simili a quelli fatti registrare durante gli ultimi turni di libere. Lo seguono da vicino le due Honda di Pedrosa e Márquez, molto veloci fin dai primi turni di prove.
A circa otto minuti dalla fine registriamo la scivolata di Dani Pedrosa, che di fatto segna le sue qualifiche, perché non sarà più in grado di avvicinare troppo i tempi dei primi. Pochi minuti dopo Marc Márquez stampa un gran tempo in 1:33.187, staccando di appena trenta millesimi il Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo, finora in prima posizione, e assicurandosi così la seconda pole position nella sua prima stagione in MotoGP. Accanto a lui appunto troviamo Jorge Lorenzo, mentre chiude la prima fila uno straordinario Andrea Dovizioso, che sembra trovarsi a suo agio su questa pista. Apre la seconda fila il pilota inglese Cal Crutchlow, protagonista durante l'ultimo turno di prove libere di una brutta caduta, ma nonostante tutto in pista e in grado di portare a casa un ottimo quarto tempo. Il pilota LCR Stefan Bradl gli partirà accanto, in quinta posizione, mentre chiude la seconda fila Dani Pedrosa, complice una caduta a inizio Q2 che ha condizionato la sua qualifica. Alvaro Bautista scatterà ottavo, davanti a Valentino Rossi, e al rookie del team Tech 3 Bradley Smith, nono. Chiude la top ten Nicky Hayden con la seconda Ducati ufficiale.
Come sappiamo, da quest'anno ci sono due turni di qualifiche: il primo turno (Q1) è riservato a chi durante le FP3 è rimasto fuori dalle prime dieci posizioni, con la possibilità di raggiungere l'undicesima e la dodicesima posizione e accedere così alla Q2, il turno in cui i primi dodici piloti lotteranno per la pole position. In Q1, i più veloci sono stati i due piloti del team Aspar, ovvero Aleix Espargaro, undicesimo, e il compagno di squadra Randy De Puniet, dodicesimo, posizioni che poi hanno mantenuto alla fine della Q2.
Ecco i tempi dei primi dieci piloti:
-
Marc Márquez – Repsol Honda Team – 1:33.187
-
Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing – +0,030
-
Andrea Dovizioso – Ducati Team – +0,416
-
Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 – +0,422
-
Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP – +0,447
-
Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – +0,452
-
Alvaro Bautista – GO&FUN Honda Gresini – +0,797
-
Valentino Rossi – Yamaha Factory Racing – +0,822
-
Bradley Smith – Monster Yamaha Tech 3 – +1,035
-
Nicky Hayden – Ducati Team – +1,055