La pioggia che è arrivata a rovinare il finale della FP2 della Moto3 sembrava poter disturbare anche il turno della MotoGP, invece così come è arrivata se n’è andata. Il circuito diLe Mans ha addirittura visto un bel sole uscire per la seconda sessione di prove libere della classe regina. Ancora una volta a concludere primo è stato lo spagnolo della Honda Dani Pedrosa. Marc Marquez, che durante il turno mattutino era rimasto indietro, si è portato a ridosso del compagno di squadra. Terzo e quarto tempo per le Yamaha ufficiali di Valentino Rossi e di Jorge Lorenzo, con l’italiano che questa volta riesce a precedere il team-mate.
Bene la Ducati, che ha dalla sua il fatto che sa adattarsi bene alla pista francese. Questo è certamente un riscontro positivo e da qui la squadra deve partire. Tuttavia, nel pomeriggio, la rossa è andata un po’ peggio rispetto alla mattinata.Andrea Dovizioso ha chiuso la FP2 settimo e Nicky Hayden ottavo. Qui i due riescono comunque ad essere più vicini ai primi. Non c’è pace invece per Andrea Iannone. I suoi problemi probabilmente non erano abbastanza e la sorte ha voluto colpirlo, ancora una volta.
Negli ultimi dieci minuti, la sua Ducati è scivolata e lo ha fatto cadere. Fortunatamente nessuna conseguenza per il pilota, che già soffre parecchio. Come per la prima sessione Iannone ha ottenuto il dodicesimo tempo, ma quel che è certo è che ce la metterà tutta per le qualifiche e per la gara.
I tempi dei primi 12
1- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda – 1’34.035
2- Marc Marquez – Repsol Honda Team – Honda – + 0.134
3- Valentino Rossi – Yamaha Factory Racing – Yamaha – + 0.138
4- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing – Yamaha – + 0.166
5- Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP – Honda – + 0.264
6- Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha – + 0.477
7- Andrea Dovizioso – Ducati Team – Ducati – + 0.543
8- Nicky Hayden – Ducati Team – Ducati – + 0.555
9- Alvaro Bautista – GO&FUN Honda Gresini – Honda– + 0.704
10- Aleix Espargaro – Power Electronics Aspar – ART – + 1.010
11- Bradley Smith – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha – + 1.327
12- Andrea Iannone – Energy T.I. Pramac Racing – Ducati – + 1.398
Stamattina, nella prima sessione, il più veloce è stato nuovamente Dani Pedrosa. Da notare che Rossi, così come il compagno di squadra, ha preferito utilizzare per questo turno la moto con il telaio standard. Risultato? I due sono stati simili anche nei tempi e negli ultimi minuti si sono scambiati la seconda posizione. Gli ultimi secondi hanno visto migliorare di poco Jorge Lorenzo, che si è messo alle spalle di Dani Pedrosa per solo 40 millesimi. Valentino conquista il terzo tempo e sembra essere pronto a lottare per i primissimi posti, anche se è ancora presto per dirlo con certezza. Ottime le prestazioni delle Ducati ufficiali, con Nicky Hayden che ha raggiunto il quarto posto ed Andrea Dovizioso il quinto. Sesto Cal Crutchlow e settimo Marc Marquez, che non si è fatto vedere molto. Andrea Iannone, dopo l’operazione al braccio di qualche giorno fa, si è presentato in Francia con una grinta da leone. Non lo fermano i 20 punti sul braccio, la ferita al ginocchio rimediata a Jerez e nemmeno l’influenza che stamattina si è presentata. L’italiano non sta per niente bene, ha molti dolori ed il suo dodicesimo posto è il massimo che ha potuto dare oggi.