La prima sessione di prove libere a Le Mans per la classe MotoGP ha visto un buonissimo Dani Pedrosa su Honda piazzarsi al primo posto davanti a Lorenzo e Valentino Rossi. 

Da notare che Rossi, così come il compagno di squadra, ha preferito utilizzare per questo turno la moto con il telaio standard. Risultato? I due sono stati simili anche nei tempi e negli ultimi minuti si sono scambiati la seconda posizione. Gli ultimi secondi hanno visto migliorare di poco Jorge Lorenzo, che si mette alle spalle di Dani Pedrosa per solo 40 millesimi. Valentino conquista il terzo tempo e sembra essere pronto a lottare per i primissimi posti, anche se è ancora presto per dirlo con certezza. Ottime le prestazioni delle Ducati ufficiali, con Nicky Hayden che raggiunge il quarto posto ed Andrea Dovizioso il quinto. Sesto Cal Crutchlow e settimo Marc Marquez, che non si è fatto vedere molto. Andrea Iannone, dopo l’operazione al braccio di qualche giorno fa, si è presentato in Francia con una grinta da leone. Non lo fermano i 20 punti sul braccio, la ferita al ginocchio rimediata a Jerez e nemmeno l’influenza che stamattina si è presentata. L’italiano non sta per niente bene, ha molti dolori ed il suo dodicesimo posto è il massimo che ha potuto dare.

Ieri intanto, durante la consueta conferenza stampa del giovedì, gli occhi erano puntati su Lorenzo e Marquez. Al centro l’episodio della spallata di Marquez ai danni del connazionale nell’ultima curva del GP di Jerez. Lorenzo dice di non essere arrabbiato con il rivale, ma siccome ha a cuore la sicurezza in pista, avrebbe preso dei provvedimenti e dato una sanzione. Valentino Rossi è dalla parte di Marquez: quell’entrata non era affatto pericolosa e non si possono togliere dei punti ad un pilota per una cosa del genere. Comunque sia, la conferenza ha preso una piega tranquilla, dopo un inizio un po’ imbarazzante. Per concludere la faccenda i giornalisti hanno voluto la classica stretta di mano tra i due (foto), un gesto puramente televisivo: sicuramente però tra i due la tensione è stemperata.

Oggi pomeriggio alle 14:00 la seconda sessione di prove libere del GP di Le Mans.

I tempi dei primi 12

1- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda – 1’34.645


2- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing – Yamaha – + 0.040


3- Valentino Rossi – Yamaha Factory Racing – Yamaha – + 0.293


4- Nicky Hayden – Ducati Team – Ducati – + 0.327


5- Andrea Dovizioso – Ducati Team – Ducati – + 0.427


6- Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha – + 0.504


7- Marc Marquez – Repsol Honda Team – Honda – + 0.525


8- Alvaro Bautista – GO&FUN Honda Gresini – Honda – + 0.640


9- Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP – Honda – + 0.833


10- Hector Barbera – Avintia Blusens – BQR FTR – + 1.304


11- Aleix Espargaro – Power Electronics Aspar – ART – + 1.438


12- Andrea Iannone – Energy T.I. Pramac Racing – Ducati – + 1.566