Gare molto movimentate oggi a Monza, con Laverty, un ritrovato Melandri, il poleman Sykes e Guintoli in lotta dall'inizio alla fine per la vittoria. Gara 1 se l'è aggiudicata Marco Melandri, tornato nelle posizioni di testa dopo un weekend deludente ad Assen e tanti problemi durante le prove. Il pilota della BWM non si è arreso, e all'ultimo è riuscito ad imporsi sugli agguerriti rivali ottenendo la prima vittoria stagionale. Compagni di podio Tom Sykes e Eugene Laverty. Anche in Gara 2 s'è visto fin da subito come la lotta per la vittoria fosse una faccenda riservata solo a Laverty, Melandri, Guintoli e Sykes, che sono nuovamente scappati fin da subito. La vittoria questa volta se l'è aggiudicata Eugene Laverty in volata su Marco Melandri, mentre il terzo posto è di Tom Sykes, che con una strana manovra sopravanza Sylvain Guintoli, che chiude in quarta posizione.

 

Eugene Laverty: “In Gara 1 ho avuto un piccolo problema con la moto verso metà gara, e pensavo addirittura di non riuscire a finire la gara, ma poi la situazione è migliorata, e sono riuscito ad arrivare sul podio. Fantastico, perchè pensavo davvero di non riuscire a farcela. Mi sono divertito molto di più in Gara 2, avevo la sensazione di poter controllare Marco e di poterlo poi attaccare, e ce l'ho fatta, sono riuscito a vincere.”

 

Marco Melandri: “Di sicuro vincere a Monza è incredibile, soprattutto dopo l'errore che avevo fatto nel 2011 all'ultima curva regalando la vittoria a Eugene. Questa volta mi sono detto che dovevo provarci, che non potevo sbagliare. Gara 2 è stata decisamente più calda, e c'erano due curve in particolare in cui non avevo feeling, alla Roggia soprattutto; sentivo che avevo qualcosa in più, ma proprio non riuscivo a superare, le Aprilia oggi erano fortissime. Quando Laverty ha superato Guintoli ho visto che lui (Guintoli) ha fatto un piccolo errore, quindi ho provato a passarlo, ma alla Ascari ho sbagliato e ho perso qualche metro. Peccato, ma dopo Assen sono riuscito a ottenere un primo e un secondo posto, è stata una giornata incredibile. Un grazie a tutta la squadra che ha lavorato duramente per tutto il weekend. Sono sicuro il mio campionato inizia oggi.”

 

Tom Sykes: “Durante Gara 1 negli ultimi giri ho cercato di spingere il più possibile, ed è stato fantastico in generale, speravo nel secondo posto ed è quello che ho ottenuto, quindi sono contento. In Gara 2 c'è stato qualche problema in più, soprattutto con i sorpassi negli ultimi giri. Complessivamente sono contento perché sono riuscito a ottenere due podi a Monza, cosa molto importante.”