A partire dalla pole nel primo GP dell'anno sarà Jorge Lorenzo, seguito da un altro pilota Yamaha, Crutchlow e dallo spagnolo della Honda Dani Pedrosa.
Q2, Q1 - Da quest’anno sono cambiate le regole per le qualifiche. Non più una sola sessione di prove dedicata alle qualifiche ma due di 15 minuti ciascuna. Facendo riferimento ai tempi ottenuti nelle prove libere, i 10 piloti più veloci passano direttamente alla sessione di prova finale (Q2) insiemi ai 2 piloti più veloci della prima parte di qualifica (1).
POLE - Iannone ed Espargarò sono stati i più veloci nella Q1, riuscendo a ‘qualificarsi’ per la Q2. Le Q2 sono monopolizzate dal campione del mondo in carica, Jorge Lorenzo, che martella un passo strabiliante. Dura poco l’idillio motociclistico dello spagnolo che viene presto raggiunto da Crutchlow, sempre veloce nelle prove nel primo gp della stagione. Ma il centauro della Yamaha, ad un minuto dalla fine, firma un 1.4.714 riconquistando la prima posizione davanti a Crutchlow e Pedrosa. Lo spagnolo della Honda sembra rimediare leggermente ad un inizio sottotono in questa prima tappa del motomondiale, soprattutto in un circuito che non è mai stato tra i suoi preferiti. Valentino Rossi, sempre tra i primi dopo il ritorno in Yamaha, sembra avere qualche difficoltà. Chiude 7° a causa di un errore di ‘tempistica’, infatti sembra aver sfruttato male i pochi minuti dedicati alle Q2. Lo stesso sembra per Marquez: nonostante abbia stupito tutti per il passo notevole, la grinta e il buon feeling con la sua moto, parte solo 6°.
TEMPI
1. LORENZO - Yamaha Factory Racing1:54.714
2. CRUTCHLOW- Monster Yamaha Tech 3+0.202
3. PEDROSA - Repsol Honda Team+0.437
4. DOVIZIOSO - Ducati Team+0.446
5. BRADL - LCR Honda MotoGP+0.763
6. MARQUEZ- Repsol Honda Team+0.931
7. ROSSI - Yamaha Factory Racing+0.997
8. BAUTISTA - GO&FUN Honda Gresini+1.156
9. SMITH- Monster Yamaha Tech 3+1.601
10. IANNONE - Energy T.I. Pramac Racing+1.809