L'avventura di Domenico 'Mimmo' Criscito in Russia è giunta al capolino. Domenica il terzino sinistro vestirà per l'ultima volta la maglia dello Zenit San Pietroburgo, poi il suo addio sarà definitivo. E' in Russia dal 2011, ed ha collezionato 151 gettoni di presenza con il club della città attraversata dal fiume Neva. 14 i gol segnati. Prima di congedarsi dai suoi tifosi, ha ritenuto opportuno scrivere un pensiero, racchiudendo tutto ciò che è stato in questi sette anni in poche righe. Questo è quanto apparso, qualche ora fa, sul proprio profilo ufficiale Instagram:
“Domenica per me sarà una partita speciale. Purtroppo sarà l’ultima partita con la maglia dello Zenit. Sono orgoglioso di questi sette anni bellissimi trascorsi insieme. Due campionati vinti, una coppa di Russia, due supercoppe, sono entrato nella storia di un club così importante per essere stato il difensore con più gol segnati. Vorrei ringraziare tutte le persone che mi sono state accanto in questa meravigliosa avventura, per primo il presidente Miller Dyukov and Fursenko,tutti i miei allenatori Spalletti, Villas Boas, Lucescu e Mancini. I direttori, tutte le persone che hanno lavorato con me in questi 7 anni (magazzinieri, fisioterapisti, dottori e tutto lo staff che si occupa di noi), ringraziare tutti i miei compagni di squadra che mi hanno accompagnato in vittorie bellissime e anche sconfitte dolorose ma anche questo fa parte del calcio e infine ma non per ultimi volevo ringraziare tutti i tifosi per avermi fatto sentire a casa dal primo giorno che sono arrivato, mi avete fatto sentire importante ed essere stato il capitano di questa squadra mi riempie di orgoglio. Mi dispiace solo per come sia andata quest’anno, ci tenevo a chiudere la mia avventura qui con un titolo, purtroppo non è arrivato ed è per questo che come capitano chiedo scusa. In futuro sarò tifoso di questo club, vi seguirò sempre anche da lontano. Mi mancherete sicuramente… grazie mille di vero cuore”.
Il futuro di Criscito è in Italia, al Genoa. Si tratterebbe di un gradito ritorno nella piazza che lo ha lanciato nel calcio ad alti livelli. Si può dare per certo l'affare, infatti il suo procuratore, Andrea D'Amico, non nasconde affatto la trattativa già chiusa: "Ha il desiderio di tornare nella città che lo ha lanciato nel grande calcio. Oltre al Genoa c'erano anche altre squadre sulle sue tracce, ma la sua volontà ha vinto su tutto. Presto il passaggio di Mimmo sarà ufficiale e sarà lui a dirvi cosa lo ha spinto a ritornare al Genoa".