La partita inaugurale di Euro 2020 si terrà a Roma, presso lo Stadio Olimpico. Lo ha deliberato oggi il comitato esecutivo Uefa che si è riunito a Nyon per adottare una serie di decisioni riguardante la prossima rassegna continentale per nazionali europee. Come ormai noto da tempo, la prossima edizione degli Europei sarà itinerante e la partita inaugurale si terrà proprio nella capitale italiana, come ufficializzato dalla Uefa tramite un tweet. 

Con l'assegnazione del match inaugurale a Roma sono piovuti anche i commenti delle istituzioni tricolore, a partire da Michele Uva, direttore generale della FIGC, che all'Ansa ha così commentato: "E' un riconoscimento al grande lavoro internazionale fatto dall’Italia in questo ultimo anno. Abbiamo avuto l’Europeo Under 21 un torneo che sta crescendo sempre di più, e prima ancora l’Europeo Under 20. Adesso ospiteremo la gara d’apertura che è seconda come importanza solo alla finale: apre l’Olimpico e chiude Wembley".

Ha commentato la scelta dell'Uefa anche Luca Liotti, ministro dello sport nel governo Gentiloni, affidando le sue parole e pensieri a questo  tweet: 

Tra le altre decisioni prese dal comitato esecutivo c'è anche quella di togliere le partite destinate a Bruxelles riassegnandole a Wembley. Il motivo è presto detto, i belgi sono in ritardo sui tempi di costruzione del nuovo stadio e così hanno perso il diritto ad ospitare quattro partite, tutte dirottate su Londra. Inoltre, il comitato ha anche deciso le accoppiate di città, assegnandole ad ogni gruppo: 

Gruppo A: Roma e Baku;
Gruppo B: San Pietroburgo e Copenaghen;
Gruppo C: Amsterdam e Bucarest;
Gruppo D: Londra e Glasgow;
Gruppo E: Bilbao e Dublino;
Gruppo F: Monaco di Baviera e Budapest.