Mancano ormai pochi minuti, tra poco sapremo. L'Italia deve tirar fuori una prestazione sontuosa per riuscire a strappare il pass per i Mondiali di Russia 2018 alla Svezia, che per ora lo ha in mano, forte della vittoria per 1-0 all'andata. Con l'aiuto dei tifosi di San Siro, la selezione di Ventura deve riuscire nell'impresa di vincere con due gol di scarto, per evitare un dramma. Il ct ha dovuto effettuare alcune scelte per la formazione. Al posto di Verratti, il quale era diffidato e alla mezz'ora della scorsa partita si è fatto ammonire con un fallo ingenuo, c'è Florenzi, nell'inedita posizione di mezzala in un centrocampo a cinque. Out anche De Rossi, che non è riuscito a recuperare in tempo. Al suo posto il partenopeo Jorginho, messo a fare da playmaker. Il ragazzo, scendendo in campo, escluderà definitivamente la possibilità di andare a giocare per il Brasile. Oggi dovrà dare le geometrie giuste per riuscire a portare gli azzurri ai Mondiali. Infine in attacco Gabbiadini sostituirà Belotti, che non era al meglio e all'andata non ha inciso. L'ex Sampdoria non sta vivendo un momento felicissimo al Southampton, ma è un giocatore che il gol nelle corde lo ha e dovrà riuscire anche ad aiutare un opaco Immobile a trovare spazi.

Confermato il modulo, così come la BBC in difesa. Sulle fasce Candreva e Darmian come nella partita di Stoccolma. Bis anche per Parolo. Resta in panchina Insigne, che era il giocatore più temuto dalla Svezia, ma inadatto al 3-5-2. Possibile che, se le cose dovessero mettersi per il verso sbagliato, Ventura opti per il tridente nel secondo tempo. A quel punto il folletto napoletano sarebbe sicuramente della sfida. Andersson invece conferma quasi tutta la formazione dell'andata. Le uniche novità sono rappresentate da Johansson, autore del gol vittoria, e Lustig.

Le formazioni ufficiali:

Italia (3-5-2) - Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi, Jorginho, Parolo, Darmian; Immobile, Gabbiadini. Allenatore: Giampiero Ventura.


Svezia (4-4-2) - Olsen; Lustig, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Johansson, Larsson, Forsberg; Toivonen, Berg. Allenatore: Janne Andersson.