Forte dello 0-1 dell'andata, la Svizzera a Basilea può permettersi di gestire anche solo lo 0-0. Sul disastrato campo dello St. Jakob-Park però (causa pioggia) l'Irlanda del Nord mette in campo una prestaione dignitosissima, mancando il pareggio di un nulla. Ricardo Rodriguez protagonista della doppia sfida, con il rigore (inesistente) realizzato all'andata e la palla salvata sulla linea all'ultimo minuto della gara di ritorno. Finisce dunque 0-0, gli elvetici sono la decima squadra europea a staccare il pass per Russia 2018.

Formazione Svizzera (4-2-3-1) - Sommer; Lichtsteiner, Akanji, Schar, Ricardo Rodriguez; Zakaria, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Seferovic. All. Petkovic.

Formazione Irlanda del Nord (4-3-3) - McGovern; Hughes, Evans, McAuley, Brunt; Saville, Norwood, Davis; Ward, Washington, Dallas. All. O'Neill.

PRIMO TEMPO

I nordirlandesi hanno un gol da recuperare e quindi provano a partire subito forte. Al 3' Brunt fa capire che aria tira, con una bomba da fuori area che Sommer devia in corner con un gran volo. Gli Svizzeri però giocano in casa e non vogliono restare a guardare, rispondendo già due minuti dopo. Apertura di Dzemaili per Shaqiri, questo rientra sul sinistro e mette in mezzo per Seferovic che colpisce di testa, mandando la palla però a lato. Entra in gioco al 9' Zuber, che trova con un ottima sponda il trequartista ex Bologna, il quale però da pochi passi cerca l'assist anzichè scaricare in rete. Per i nordirlandesi il più pericoloso è paradossalmente un difensore, ovvero Brunt, con i suoi tiri da fuori. Ne prova un altro al 16', ma il portiere elvetico blocca in due tempi. Seferovic ancora protagonista. Assist di Zuber, controllo del centroavanti che si defila e calcia, palla sull'esterno della rete.

Al 25' Shaqiri penetra in area, è un poì defilato e non riesce ad angolare molto il suo tiro, che viene respinto dal portiere ospite. Spreca ancora l'attaccante ex Fiorentina un attimo dopo, lisciando di testa un altro splendido cross di Shaqiri. Altra azione poi sull'asse Dzemaili-Seferovic-Zuber, con quest'ultimo che si trova solo in area sulla sinistra. Il suo diagonale viene bloccato con un piede da McGovern. Irlanda del Nord che è completamente schiacciata dai padroni di casa, ma che con le ripartenze prova comunque a cercare il gol che gli servirebbe per riequilibrare la sfida. Dopo la sfuriata elvetica, i ritmi calano, anche per colpa della pioggia battente che si era già presentata a Basilea nel prepartita, rovinando il terreno di gioco. Finisce dunque 0-0 il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Inizia la ripresa e Ricardo Rodriguez imita il suo corrispettivo Brunt, con una bordata improvvisa che lambisce il palo. Clamorosa occasione al 55' per gli ospiti. Xhaxa gioca male l'ennesimo pallone della partita, Ward galoppa sulla destra e mette in mezzo. Washington si piazza tra i due centrali e gira di testa, mandando la palla fuori di un nulla, a Sommer pietrificato. Poi al 61' gran giocata di Washington sull'out di sinistra, con un tre e sessanta infatti si smarca e può mettere in mezzo tutto solo. La palla però arriva troppo sul piede di Saville, il quale non riesce a dar potenza alla sua conclusione. Gli ospiti cercano di tenere le redini del match per cercare di segnare il gol che gli manca. Al 76' però lampo svizzero, con Zuber che, a tu per tu con McGovern, viene stoppato all'ultimo da un difensore.

All'85' Seferovic avrebbe l'occasione per chiudere in anticipo i giochi, dopo un gran contropiede di Zakaria, ma l'ex Francoforte solo in area spedisce altissima la palla, sprecando tutto. Alla fine la punta viene tolta per inserire Embolo, il quale in pochi minuti crea da solo due occasioni nitide. Nella prima il suo assist non viene raccolto per un soffio da Mehmedi, nella seconda è lui stesso a conlcudere, ma McGovern è attento. Monumetale poi nel recupero Ricardo Rodriguez, che andando all'indietro salva sulla linea un colpo di testa di Evans, lesto ad approfittare di un'uscita a vuoto di Sommer su calcio d'angolo. Finisce dunque col brivido la partita. A passare è la Svizzera grazie al rigore inesistente dell'andata. Finisce 0-0.