Italia-Svezia, De Rossi verso la panchina. La difesa dipende da Barzagli

Ventura sta pensando di escludere il centrocampista della Roma. Difesa a 3 o a 4, tutto ruota intorno alle condizioni del difensore della Juventus

Italia-Svezia, De Rossi verso la panchina. La difesa dipende da Barzagli
twitter.com
franas
Di Francesco Nasato

Italia in campo ad Appiano Gentile per preparare la gara senza ritorno con la Svezia a San Siro. Ventura sembra intenzionato a cambiare qualcosa nella sua formazione, sia a livello di sistema di gioco che di interpreti da mandare in campo dal primo minuto. Serve segnare e se possibile non subire gol, per non rendere ancora più complicata una rimonta che già è diventata più difficile con la sconfitta della Friends Arena.

A centrocampo chi potrebbe pagare di più la prova opaca nel playoff d'andata è Daniele De Rossi. Dal ritiro della Nazionale, infatti, filtra che Ventura stia prendendo in considerazione con molta serietà l'ipotesi di escludere il centrocampista della Roma dalla formazione titolare. Una formazione che di sicuro vedrà un centrocampo formato da quattro giocatori, quindi con una coppia di centrali. Chi potrebbe conservare il posto è Parolo, mentre per l'altro posto il ballottaggio sembra essere tra Jorginho e Gagliardini. Il centrocampista del Napoli potrebbe essere la sorpresa di Ventura che lo ha chiamato per la prima volta proprio per il doppio impegno con la Svezia. Il ct sarebbe intenzionato ad affidare a lui ritmi e gestione della palla, con a fianco un uomo più fisico come Parolo e sugli esterni due giocatori in grado di spingere come Darmian e Zappacosta.

A proposito della difesa, il dubbio se sarà a 3 o a 4 rimane. Bonucci è recuperato e giocherà con una maschera protettiva per la leggera frattura al setto nasale subita in Svezia. Chi determinerà la scelta di Ventura è Barzagli. Il difensore della Juventus non è al meglio della propria condizione e due partite così ravvicinate potrebbero pesare sulla sua condizione fisica. In base a quello che anche il giocatore dirà allo staff medico al termine della rifinitura ad Appiano Gentile verrà presa una decisione. Due le ipotesi: Barzagli recupera e allora sarà ancora BBC davanti a Buffon, per un 3-4-3 di spinta; in caso di forfait si torna al 4-2-4, con il doppio centravanti e due esterni d'attacco chiamati però a lavorare parecchio anche in fase di copertura.

VAVEL Logo
About the author
Francesco Nasato
24 anni, giornalista pubblicista, allievo della scuola di giornalismo dell'Universitá IULM, laureato alla Cattolica di Milano in Linguaggi dei Media. Editor di Vavel Italia, scrivo di calcio e Milan sul web e la carta stampata da quando ho 18 anni