Italia, Bonucci a San Siro ci sarà. Da valutare Spinazzola e Zaza

Il difensore giocherà con una maschera protettiva, l'attaccante e l'esterno cercano il recupero

Italia, Bonucci a San Siro ci sarà. Da valutare Spinazzola e Zaza
twitter.com
franas
Di Francesco Nasato

L'Italia è rientrata a Malpensa per poi spostarsi ad Appiano Gentile ed iniziare a preparare la gara di ritorno contro la Svezia a San Siro. Partita da dentro o fuori per davvero, perchè saranno gli ultimi 90 minuti a disposizione della Nazionale di Ventura per cercare di non entrare nell'elenco delle escluse dal prossimo Mondiale di Russia 2018. Dopo la gara di Stoccolma, si aspettavano aggiornamenti sulle condizioni di Bonucci, Zaza e Spinazzola.

Il difensore del Milan e quello dell'Atalanta si sono sottoposti a controlli specifici per verificare meglio l'entità dei rispettivi problemi. Bonucci dove verificare al meglio le condizioni del proprio setto nasale, colpito duro da Toivonen nei primi minuti di gara della Friends Arena. Un contatto deciso che però non ha impedito al difensore del Milan di giocare per tutti e 90 i minuti. Già nel post partita era emerso che si trattava di una frattura al setto nasale, ma le analisi hanno escluso si tratti di un problema di grave entità. Ecco perchè Bonucci sarà a disposizione di Ventura per la gara di San Siro dove, se impiegato dal primo minuto come tutto lascia pensare, scenderà in campo con una speciale maschera protettiva, per evitare che nuovi eventuali colpi possano aggravare la situazione.

Più incertezza, invece, intorno a Zaza e Spinazzola. Entrambi sono alle prese con problemi fisici, l'attaccante al ginocchio, l'esterno dell'Atalanta con un risentimento muscolare che lo aveva costretto a fermarsi durante gli allenamenti a Coverciano. Entrambi, però, non hanno lasciato il ritiro dell'Italia, anzi, si sono imbarcati con il resto dei compagni per la Svezia e sono rientrati alla Malpensa con la delegazione azzurra. Segnale evidente di come lo staff medico della Nazionale conti di rimetterli a disposizione di Ventura per la sfida di ritorno contro la Svezia a San Siro. Per tutti e due, poi, ci sono possibilità di giocarsi una maglia dal primo minuto, visto che il ct, prima che si fermassero, sembrava intenzionato a proporli dal primo minuto nel suo 3-5-2. Spinazzola a sinistra, lì dove invece ha giocato Darmian, Zaza in avanti al fianco di Ciro Immobile. Dubbi che verranno sciolti solo a poche ore da una sfida semplicemente decisiva.

VAVEL Logo
About the author
Francesco Nasato
24 anni, giornalista pubblicista, allievo della scuola di giornalismo dell'Universitá IULM, laureato alla Cattolica di Milano in Linguaggi dei Media. Editor di Vavel Italia, scrivo di calcio e Milan sul web e la carta stampata da quando ho 18 anni