Qualificazioni Russia 2018 - Pari e patta, il primo atto tra Nuova Zelanda e Perù finisce senza reti

Nulla di fatto, pareggio senza reti a Wellington. Si deciderà tutto giovedì 16 a Lima.

Qualificazioni Russia 2018 - Pari e patta, il primo atto tra Nuova Zelanda e Perù finisce senza reti
Qualificazioni Russia 2018 - Pari e patta, il primo atto tra Nuova Zelanda e Perù finisce senza reti
andreazz
Di Andrea Indovino

Nulla di fatto nello spareggio di andata del playoff intercontinentale fra Nuova Zelanda e Perù, disputatosi a Wellington nelle prime ore della mattina italiana. Gli All Whites e La Blanquirroja pareggiano 0-0 e dunque rimandano il discorso qualificazione alla garadi ritorno, in quel di Lima che si disputerà giovedì 16 novembre.

I padroni di casa scendono in campo con un sistema di gioco abbottonato, badando innanzitutto a non prenderle, prima che pensare ad offendere. Il commissario tecnico Hudson disegna un 5-3-2,  affidando a Rojas e Barbarouses il compito di far male ai sudamericani. Il Perù, dal suo canto, giunge a Wellington intenzionato a chiudere i giochi già nei primi 90' minuti di gioco, ecco spiegato il 4-2-3-1 votato all'attacco del CT Gareca con Carillo, Flores e Cueva a supporto del punteros Farfan.

La partenza del Perù è rabbiosa. Non sente la pressione dell'evento, e si catapulta in attacco, chiudendo gli avversari, nei primi venti minuti, nella propria metà campo. Tanto possesso palla, predominanza del territorio, ma di occasioni da gol nitide davvero poche. Al 7' ci prova Farfan, Marinovic dice di no. Una micidiale carambola fra la difesa e il portiere vede il pallone danzare pericolosamente davanti alla riga di porta ma è ancora una volta provvidenziale l'estremo difensore degli All Whites, Marinovic che con un gran colpo di reni riesce ad evitare il peggio alla sua Nazionale. Perù senza Guerrero, sospeso per doping, e la sua assenza si nota. Manca infatti il terminale offensivo alla Blanquirroja, quel giocatore in grado di capitalizzare la mole di gioco espressa in campo. Farfan, seppur si sbatta su tutto il fronte d'attacco, risulta essere troppo leggero contro i colossi della retroguardia dei kiwi.

Nel primo tempo meglio il Perù, incapace però di sbloccarla. Dopo la pausa, esce finalmente dal guscio anche la compagine neozelandese e la gara vive una seconda frazione di gioco all'insegna dell'equilibrio. In una circostanza, proprio i padroni di casa si rendono molto pericolosi, sfiorando il gol del vantaggio: all'82' una semi-rovesciata di Thomas termina di un soffio alta sopra la traversa della porta difesa da Gallese, che nell'occasione ha tremato non poco. Nel mezzo, un pò troppa confusione, dettata dalla paura crescente che le due squadre avvertono con il trascorrere dei minuti.

Tutto rimandato a giovedì prossimo. Lo 0-0 dà un leggero vantaggio al Perù in vista del return-match, poichè lo giocherà in casa, ma ovviamente lascia aperta la porta verso la Russia anche ai Kiwi, ai quali basterà anche pareggiare segnando almeno un gol per poter conquistare l'ambito pass mondiale.

VAVEL Logo
About the author
Andrea  Indovino
Amo lo sport in tutte le sue infinite sfaccettature. Seguo principalmente il calcio ed il basket a 360° gradi, ma assiduamente anche il mondo della Formula 1, la Moto GP ed il ciclismo, specie le grandi corse a tappe. La mia è una voglia infinita di SAPERE, del resto Seneca affermava: Sii servo del sapere se vuoi essere veramente libero.