Non solo l'Italia di Ventura. Gli spareggi per l'accesso agli ormai imminenti campionati Mondiali di Russia della prossima estate vedono stasera in programma, dopo le prime due sfide di ieri, anche il duello fra Danimarca e Irlanda, di cui staserà si svolgerà il primo atto al Parken Stadium di Copenaghen a partire dalle ore 20:45. Si tratta di un confronto piuttosto interessante fra due compagini dal tasso tecnico non eccelso ma sicuramente ben organizzate e candidate al ruolo di possibili outsider per la massima competizione calcistica del pianeta.
Da un lato i danesi, sicuramente favoriti della vigilia e reduci, nell'ultima sosta, da un pareggio nell'inutile sfida finale con la Romania, dopo aver ipotecato l'accesso ai play-off battendo il Montenegro per 1-0. I ragazzi di Hareide conteranno sicuramente sull'apporto del loro miglior giocatore e fulcro del gioco, Eriksen, chiamato ovviamente a salire in cattedra in un contesto in cui la sua qualità può e dece fare la differenza.
Nonostante le individualità sicuramente inferiori, la durezza e l'esuberanza fisica dei britannici li rende un avversario ostico ed imprevedibile per chiunque. O'Neill, col supporto di Roy Keane in panchina, ha già svolto un ottimo percorso ed ottenuto un risultato che gli permette sicuramente di giocare senza pressioni, in particolare in trasferta. Fondamentale, sul campo avversario, segnare un gol: Shane Long dovrà allora fare il massimo non solo per supportare la manovra, ma per provare anche a bucare Schmeichel.
Le probabili formazioni
Age Hareide, appunto, dovrebbe puntare su un 4-2-3-1 col figlio d'arte Schmeichel fra i pali. In difesa Stryger Larsen, Kjaer, Christensen e Durmisi. La mediana è occupata da Delaney e Kvist (in ballottaggio con Lerager), mentre in attacco c'è Eriksen sulla stessa linea di Poulsen e Sisto, alle spalle di Nicklas Bendtner.
Martin O'Neill dovrebbe rispondere con un 4-3-3: Randolph alla base del pacchetto arretrato, che è completato da Christie, Duffy, Clark e Ward. Arter è il riferimento centrale della squadra, supportato dalla corsa di Meyler ed Hendrick. In attacco Murphy è la punta, supportato da McClean e Brady.
Danimarca (4-2-3-1): Schmeichel; Stryger Larsen, Kjaer, Christensen, Durmisi; Delaney, Kvist; Poulsen, Eriksen, Pione Sisto; Bendtner. All. Hareide
Irlanda (4-3-3): Randolph; Christie, Duffy, Clark, Ward; Meyler, Arter, Hendrick; McClean, Murphy, Brady. All. O'Neill