Trionfo Croato al Maksimir. Nel match di andata del play-off verso Russia 2018 la Croazia batte 4-1 la Grecia e vede il Mondiale ad un passo. Successo strameritato per la Nazionale di Dalic che mette subito in chiaro le cose nel primo tempo grazie ai gol di Modric su rigore, Kalinic e Perisic che rendono vana la rete di Papastathopulos per gli ellenici. Nel secondo tempo arriva anche il poker con Kramaric che chiude definitivamente i conti. Il ritorno è in programma domenica sera ad Atene, con la Croazia che ha un piede e mezzo in Russia.
Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per la Croazia con Perisic, Modric e Kramaric a supporto di Kalinic mentre la Grecia risponde con il 4-4-1-1 con Fortounis alle spalle di Mitroglu.
Parte forte la Croazia che dopo cinque minuti sfiora il gol con una mischia pazzesca in area, ma nessun giocatore croato riesce a spingere la sfera in rete. Sono solo le prove generali della rete del vantaggio che arriva a 13' quando Karnezis commette un pasticcio in area, spiana la strada a Kalinic e poi lo atterra. Rocchi non ha dubbi ed indica il dischetto: dagli undici metri Modric non sbaglia, 1-0. Passano solo cinque minuti e la Croazia raddoppia con Strinic che corre sulla sinistra e mette al centro per Kalinic che con un delicato tocco d'esterno mette dentro, 2-0. La Grecia sembra stordita, ma al 30', alla prima occasione, accorcia con Papastathopulos che, sugli sviluppi di un corner, insacca di testa, 2-1.
La Nazionale di Skibbe prova a riaprirla, ma la speranza dura poco perché al 34' la Croazia va ancora in rete, con Vrsaljko che va via sulla destra e mette un cross al bacio per Perisic che di testa, da pochi passi, non può sbagliare per il 3-1. Modric e compagni non si fermano e al 41' si fanno vedere ancora con Rakitic che ci prova col destro dalla distanza, palla fuori di nulla. Poco dopo la Nazionale di Dalic va ad un passo dalla quarta rete con Perisic che scappa via sulla sinistra e serve al centro Kramaric che in un fazzoletto si gira e tira trovando la risposta di Karnezis. Sulla respinta si avventa Kalinic, ma l'estremo ospite è prodigioso e salva i suoi.
Nella ripresa la Croazia comincia come aveva finito il primo tempo e al 49' cala il poker con un errore clamoroso di Stafylidis che spiana la strada a Vrsaljko che mette in mezzo per Kramaric che a porta vuota non fallisce, 4-1. Poco dopo ancora Croazia e ancora Kramaric che ubriaca la catena di destra della Grecia e poi calcia col destro, ma Karnezis si allunga e devia in angolo. Sugli sviluppi del corner bolide di Rakitic col mancino, ma l'estremo ospite respinge. Al 60' si fa vedere anche la Grecia con Mitroglu che si libera bene e calcia col mancino dal limite, ma Subasic si allunga e devia in angolo. La Crozia, però, è un fiume in piena e al 67' sfiora il quinto gol con Perisic che calcia dal limite, ma un difensore ellenico salva quasi sulla linea.
Due minuto dopo palla geniale di Modric per Perisic che, dall'interno dell'area, calcia alto. Dall'altra parte l'uomo più pericoloso della Grecia è sempre Mitroglu che al 75' stacca di testa, sugli sviluppi di un corner, ma la sfera termina alta di un soffio. Nel finale passerella per la Croazia che controlla e non rischia nulla. Al Maksimir la Croazia batte 4-1 la Grecia, il Mondiale è a un passo.