Mentre molti tifosi europei si stanno preparando a vivere con ansia ed adrenalina gli spareggi verso Russia 2018, non si ferma il calcio mondiale, con alcune Nazionali impegnate in amichevoli valide per testare i rispettivi momenti di forma. Tra le sfide più interessanti, spicca sicuramente Romania-Turchia, novanta minuti in cui si affronteranno due formazioni interessanti e discretamente forti. I turchi partono favoriti per il superiore tasso tecnico, il fattore-casa potrebbe aiutare i rumeni. Sempre restando in ambito europeo, punta a soddisfare il proprio pubblico il Lussemburgo, contro un'Ungheria che non parteciperà alla prossima competizione calcistica intercontinentale.

Ancor più incerta e ricca di fascino, inoltre, la partita che vedrà la Scozia ospitare l'Olanda, grande delusa di queste fasi ad eliminazione a causa del terzo posto del girone. Al centro di un momento di riflessione profonda a causa di una penuria di talenti, l'Olanda cercherà di ripartire da qualche giocatore di spessore, cercando di ricreare quel gruppo che fece miracoli nel 2010. Si prevede molto equilibrata, al contrario, Finlandia-Estonia, due formazioni che fanno della difesa arcigna la loro arma migliore. Conclude la tranche di amichevoli europee, inoltre, la sfida tra Armenia e Bielorussia, che cercheranno di vincere per ottenere punti preziosi per il ranking.

Sarà interessante vedere, inoltre, la trasferta dell'ambizioso Iran, che in casa del Panama non avrà sicuramente vita facile, vista la voglia di successo del collettivo capace di far sognare i propri tifosi nell'ultima fase di qualificazione a Russia 2018. Si prevedono goal e spettacolo. Potrebbe vincere facilmente, invece, l'Egitto in casa degli Emirati Arabi Uniti, nazionale che non ha mai covato ambizioni di successi personali. I faraoni, molto più forti, cercheranno di imprimere subito il loro marchio, facendo valere la legge del più forte. 

Assoluta incertezza, invece, tra Nicaragua e Repubblica Dominicana, che non si sono mai incrociate durante match ufficiali. Essendo molto simili sotto l'aspetto tecnico è seriamente difficile fare pronostici, il fattore-casa potrebbe però fare la differenza. Discorso analogo, poi, per Cambogia-Birmania, che negli ultimi anni hanno dato vita a match interessanti e ricchi di goal. Secondo le statistiche, i birmani hanno vinto più sfide, non c'è però da dormire sonni tranquilli, con la Cambogia, decisa a soddisfare il proprio pubblico. Novanta minuti tra "piccole", infine, per Hong Kong e Bahrain, ai margini del calcio mondiale ma affatto intenzionati a cedere facilmente le armi.

DI SEGUITO LE SFIDE AMICHEVOLI:
01:30   Nicaragua - Repubblica Dominicana  
12:30   Cambogia - Birmania  
13:00   Hong Kong - Bahrain  
15:00   Armenia - Bielorussia  
15:00   Emirati arabi uniti - Egitto    
18:00   Finlandia - Estonia  
19:00   Panama - Iran  
19:15   Romania - Turchia
20:00   Lussemburgo - Ungheria
20:45   Scozia - Olanda