Nel calcio le parole se le porta via il vento se non sono seguite dai risultati attesi. E in questi ultimi due mesi, in pratica dal pesante KO con la Spagna, il nervosismo percepito a Coverciano era tangibile con un Ventura che ad un tratto sembrava aver perso completamente la bussola e il pareggio in casa con la Macedonia è in tal caso emblematico. Ma è acqua passata, o almeno si spera, perchè ora c'è da resettare quest'ultima pagina indecorosa della storia della nostra Nazionale per affrontare un doppio impegno da non fallire assolutamente, quello con la Svezia che invece viaggia sulle ali dell'entusiasmo di un Mondiale che il Paese scandinavo sogna di giocare.
Da qui si torna alle parole, agli atteggiamenti che possono essere indicativi di un determinato momento. E quelli mostrati in conferenza stampa da Ventura ieri sono esemplificativi di un allenatore, di un uomo che si gioca forse tanto a coronamento di una lunga gavetta che potrebbe portarlo, meritatamente, ai Mondiali da protagonista.
Un Ventura diverso da quello di un mese fa che mostrava segni di nervosismo dopo il 3-0 con la Spagna e le sue scelte certamente discutibili relative al modulo e ai giocatori da convocare. Ora il commissario tecnico ha messo parzialmente da parte i suoi dogmi chiamando giocatori quasi mai considerati nel cammino delle qualificazioni ai mondiali come Jorginho e Zaza. La sensazione è che Ventura torni al vecchio e consolidato 3-5-2, rispolverando la BBC in difesa, dando più equilibrio al centrocampo permettendo a Verratti di giocare nel suo ruolo naturale di mezzala e schierando una coppia offensiva composta da Belotti e Immobile e con un Zaza che scalpita. Ma occhio anche alla presenza degli esterni offensivi che potrebbe portare il tecnico a schierare i suoi con un 3-4-3 o un 4-3-3 per valorizzare giocatori come Insigne, El Shaarawy e Candreva.
E' ancora presto per parlare di uomini e moduli, la cosa certa è che questa Nazionale dovrà scendere in campo con la stessa determinazione, voglia e serenità che ha avuto in conferenza stampa il CT Ventura. L'obiettivo è quello di mettere in atto le parole del tecnico per superare l'ostacolo Svezia ed andare in Russia la prossima estate.