Grecia in chiaroscuro per il Barcellona che pareggia 0-0 in casa dell'Olympiakos e rimanda il discorso qualificazione. I Catalani ci provano per tutto l'arco del match ma Proto risponde sempre presente ai tiri di Messi e compagni con l'argentino che ci prova sei volte trovando sempre la risposta dell'estremo difensore di casa. Con questo pareggio gli uomini di Valverde salgono a quota 10 in classifica e a un punto dagli ottavi, mentre l'Oympiakos resta ultimo con un solo punto. 

Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-5-1 per l'Olympiakos con Fortounis unica punta mentre il Barcellona risponde col classico 4-3-3 col tridente composto da Denis Suarez, Messi e Suarez. 

Pronti via e subito Barcellona pericoloso con Semedo che ci prova col destro dal limite ma Proto si allunga e allontana la minaccia. Il copione tattico della partita è chiaro con il Barca a creare mentre i padroni di casa si chiudono e ripartono. Al 21' ospiti ad un passo dal gol con Messi che, su schema d'angolo, gira col mancino ma Proto si fa trovare pronto e allontana. Poco dopo Suarez entra in area e calcia, sfera fuori di poco. Al 28 di nuovo Messi che scambia con Suarez ed entra in area con una serpentina degna del suo nome ma l'estremo di casa dice di no con i piedi.

Su capovolgimento di fronte prima chance anche per i padroni di casa con Romao, il quale fa da sponda per Fortounis che calcia col destro, palla alta non di molto. Al 35' si rinnova il duello tra Messi e Proto con l'argentino che stavolta ci prova da calcio di punizione ma l'estremo difensore si fa trovare pronto e manda in angolo. L'ultima occasione della prima frazione, che si chiude con Deulofeu per l'acciaccato Sergi Roberto, è per l'Olympiakos con una bell'azione di contropiede che porta al tiro sempre Fortounis ma Ter Stegen non si fa sorprendere. 

Nella ripresa il copione è sempre lo stesso ma la prima chance è per i padroni di casa con Fortounis che va direttamente da calcio di punizione ma Ter Stegen mette in angolo. Dall'altra parte perde una palla sanguinosa la difesa greca, la riconquista Messi che scambia con Suarez e calcia da ottima posizione, palla largamente fuori. Poco dopo ancora Messi si mette in proprio e calcia in diagonale, palla fuori di poco. Al 72' è il turno di Suarez che va in acrobazia, sugli sviluppi di un corner, ma la sfera termina alta. Valverde si gioca la carta Andrè Gomes e all'80' il Barca va ad un passo dal vantaggio con Suarez che, servito da Messi, scavalca Proto con un pallonetto ma colpisce la traversa. 

Nel finale ancora il Barcellona pericoloso con Messi che ci prova ancora da calcio di punizione ma Proto risponde presente. Al 91' ancora l'argentino dal limite col mancino ma ancora l'estremo di casa si allunga e dice di no. E' l'ultimo acuto del match: il Barcellona pareggia senza reti in Grecia e rimanda la qualificazione agli ottavi.