Torna in campo la UEFA Champions League! Quarta giornata della fase a gironi, con il CSKA Mosca che andrà a fare visita al Basilea nella gara valida per il gruppo A, che include anche Manchester United e Benfica. Svizzeri che non devono perdere l’occasione d’oro: davanti al pubblico amico, possono difendere il secondo posto e, perché no, magari già mettere una pietra sulla qualificazione. Il Basilea non perde, tra tutte le competizioni, dal 20 settembre: allora fu un 2-1 in Super League sul campo del San Gallo. Dopodiché, una striscia di sei vittorie e due pareggi, tra cui l’ultimo per 0-0 a Zurigo.
Pari che è costato caro agli uomini di Wicky: lo scontro diretto ha permesso allo Young Boys, primo, di scappare a +7 a cinque giornate dalla fine del campionato, mentre dietro il San Gallo insidia proprio i posti di Basilea e Zurigo. In Champions, invece, la prospettiva è più rosea: gli svizzeri hanno perso ad Old Trafford (3-0 secco) vincendo poi però in casa col Benfica ed on the road proprio contro il CSKA: sei punti che valgono il secondo posto solitario nel girone.
Raphael Wicky dovrebbe affidarsi comunque al suo 3-4-3 per una delle gare più importanti della stagione: Vaclik in porta, saranno Akanji, Suchy e Balanta a formare la prima linea difensiva. Assenti Van Wolfswinkel e Vailati, saranno Xhaka e Zuffi gli interni di centrocampo, con Lang e Petretta sulle fasce. Steffen, Ajeti ed Elyounoussi dovrebbero comporre il tridente.
Basilea (3-4-3): Vaclik; Akanji, Suchy, Balanta; Lang, Xhaka, Zuffi, Petretta; Steffen, Ajeti, Elyounoussi. All. Wicky.
Dall’altra parte, un CSKA che si ritrova a dover vincere per poter ancora sperare in una qualificazione agli ottavi di finale. Per i russi, non ci sono dubbi, la gara è da dentro o fuori, ed il momento non è dei migliori: eliminati dalla coppa nazionale, terzi a sette punti dalla vetta in campionato, gli uomini di Goncharenko hanno vinto solo una delle ultime otto gare ufficiali.
In Champions League, comunque, i moscoviti non se la passano tanto meglio: una sola vittoria, sorprendente, ottenuta contro il Benfica all’esordio, in Portogallo, 2-1 firmato da Vitinho e Zhamaletdinov che aveva dato molto entusiasmo all’ambiente, ma le due sconfitte successive, con sei gol subiti complessivamente da United e Basilea, hanno complicato parecchio il cammino.
Goncharenko potrebbe optare per un 3-5-2 che conferma il forte nucleo russo del CSKA: Akinfeev in porta, Vasi, Ignasevich e Berezutski nella linea difensiva. Schennikov e Fernandes potrebbero agire sulle fasce, con Milanov come perno basso e Golovin e Wernbloom ad agire da mezzali. Davanti, piena fiducia alla coppia Zhamaletdinov-Vitinho.
CSKA Mosca (3-5-2): Akinfeev; Vasi, Ignasevich, Berezutski; Schennikov, Wernbloom, Milanov, Golovin, Fernandes; Zhamaletdinov, Vitinho. All. Goncharenko.