Per questa sera è tutto. Da Simone Cappelli e dalla redazione Vavel Italia, buonanotte! Al prossimo live!
Germania che consolida il primato e stacca il pass per Russia 2018, Irlanda costretta ai playoff.
93' - Termina qui il match, Germania batte Irlanda del Nord 3-1.
93' - MAGELLISSS! 1-3! Il centravanti - servito da McAuley - sigla il gol della bandiera.
90' - Tre minuti di extra time.
88' - Si aspetta soltanto il triplice fischio.
86' - KIMMIIIICH! TRIS TEDESCO! Un cross dalla destra, deviato, termina nella zona del laterale, che buca MvGovern con un preciso destro al volo. 0-3.
84' - Cambio Germania: Stindl prende il posto di Muller.
83' - Sané va in verticale da Muller, il 13 fa scorrere la sfera e tenta di chiudere il triangolo; chiude la retroguardia.
80' - SANE' - Imbucata per il 23 che si fa spazio in area e calcia; pallone alto.
80' - Cambio Irlanda: fuori Evans, dentro Saville.
77' - WASHINGTON! Magellis lotta e vince il contrasto con Hummels, serve vicino Washington che salta secco Boateng ma calcia alto da due passi. Grande occasione.
73' - Pressing alto dell'Irlanda che costringe ter Stegen ad un rischioso dribbling in area.
72' - Cambio Germania: Sanè rileva Draxler
71' - Controllo e conclusione da dimenticare di Dallas.
69' - Cambio Irlanda: Washington per Lafferty.
69' - DRAXLER! Conclusione sballata del 7 dal limite, palla larga.
66' - Cambio Germania: Can per Goretzka.
66' - Intervento falloso di Kimmich su Brunt.
65' - Subisce fallo Wagner sulla trequarti.
62' - Possesso palla avvolgente della Germania culminato con il cross -deviato in angolo -di Kimmich.
59' - Muller si appoggia fallosamente su McLaughlin.
56' - Perde palla Draxler, Evans vince un contrasto duro con Rudy - piede a martello del calciatore nord irlandese - e fa ripartire il contopiede, che si spegne sul cross respinto di Lafferty.
54' - Grande giocata di McLaughlin, che supera Draxler e Plattenhardt con un tunnel prima di sbagliare il cross.
52' - HUMMELS! Solito colpo di testa da angolo del centrale, respinge l'estremo difensore.
51' - MULLER! Wagner effettua il crossa dalla mancina, Muller stacca più in alto di tutta e mira il palo lontano; colpo di reni favoloso di McGovern ad evitare lo 0-3.
48' - Doppio passo e dribbling di Draxler, bravo a prender il fondo e crossare; Muller controlla e si coordina per deviare in rete, Evans lo ferma soffiandogli la palla. L'attaccante del Bayern recrimina gamba tesa.
46' - Comincia il secondo tempo.
Cambio Irlanda all'intervallo: Dallas per Hodson
Primo tempo griffato Germania. La squadra di Low ha dominato in lungo ed in largo siglando due gol, Rudy - eurogol - e Wagner i marcatori. Irlanda non pervenuta, pericoloso solo Evans nel finale.
45' - Finisce - senza recupero - il primo tempo.
44' - Possesso palla prolungato dell'Irlanda.
41' - LAFFERTY! Impatta di testa da angolo, palla fuori.
40' - EVANS! Magellis riceve sulla destra e crossa di prima intenzione, Evans vince un rimpallo poi tira; Goretzka provvidenziale sulla linea.
37' - Angolo di Kroos, Hummels controlla in area ma non riesce a calciare.
34' - HUMMELS! Incocciata da angolo, palla sopra la traversa.
33' - Troppo spazio per Kimmich sulla destra, che tenta - senza fortuna - di servire Wagner al centro.
30' - Prova a scappare sulla destra Magennis, rimontato e chiuso - senza fallo - l'attaccante nord irlandese.
27' - DRAXLER! Sponda di Muller per il destro volante del giocatore parigino, palla che sfila sul fondo.
26' - Germania in totale controllo, Irlanda tutta a protezione.
23' - Movimento di Wagner verso il centro dell'area, Rudy lo vede e scodella; controllo infelice del 18 che vanifica un'importante occasione.
21' - WAGNEEEEER! RADDOPPIO GERMANIA! Muller lavora al limite, in orizzontale da Wagner che controlla a seguire ed esplode un destro tambureggiante. Solo rete, 0-2
19' - Muller vede e serve il taglio forte di Goretzka, il 19 non aggancia il pallone per centimetri
17' - WAGNER! PALO! Il solito Kimmich effettua il cross, Wagner si posiziona a centro area e mira l'angolo lontano con la torsione in tuffo; il legno lo frena
16' - Tentativo di cross firmato Evans, Rudy lo scherma e gli chiude lo specchio.
13' - Controllo e tentativo dalla distanza di Nordwood, palla che si perde alta.
10' - Prova a rispondere l'Irlanda, Germania che contiene senza problemi e riparte in contropiede.
8' - Prolifica la catena di destra della compagini di Low; tanti problemi per l'Irlanda nel decodificare cross ed affondi.
5' - WAGNER! CHE OCCASIONE! Traversone basso e velenoso di Kimmich, Wagner taglia sul a centro area ed impatta; monumentale McGovern
2' - RUUUDY! CHE GOOOL! La difesa irlandese rigetta un cross dalla destra, Kimmich controlla e si appoggia su Rudy; collo esterno favoloso che muore sotto l'incrocio.
1' - Partiti.
Inni nazionali, e poi sarà contesa. Caldi i tifosi di casa.
Le squadre entrano in campo, freme il Windsor Park
Le formazioni ufficiali.
Buonasera e buon calcio a tutti da parte di Simone Cappelli e di tutta la redazione di Vavel Italia, benvenuti alla diretta live di una delle sfide più intriganti della serata di qualificazioni europee al mondiale di Russia 2018: Irlanda del Nord - Germania.
La situazione
A Windsor Park, ore 20.45, i britannici - secondi in classifica - ospitano la capolista Germania, la quale con una vittoria o un pareggio può ipotecare il primo posto e volare in terra sovietica. Difficile che Low e i suoi si lascino sfuggire un'opportunità del genere.
In quanto a match-point comunque i teutonici possono dormire sonni tranquilli: non dovesse essere questa la sera giusta, tra tre giorni arriverà l'Azerbaigian a Kaiserslautern. Sarà sufficiente vincere quella sfida per andare sul sicuro e prendersi il Mondiale.
Precedenti e Numeri
Le due squadre si sfidano per la terza volta nel giro di quindici mesi, dopo essersi incrociate nella fase a gruppi di Euro 2016 - vittoria tedesca per 1-0, gol di Mario Gomez - e nella gara d'andata del girone qualificatorio in atto (2-0 con reti di Draxler e Khedira).
Rispetto all'ultimo incrocio - datato 11 ottobre 2016 - le due squadre sono cambiate, non nell'ossatura ma nel contorno: stasera i tedeschi potranno contare solo su sei dei presenti nella gara d'andata, in sette invece i nordirlandesi continui nella presenza.
Qui Germania
Sono soprattutto gli infortuni a frenare Low, che non può contare, tra gli altri, su Ozil, Neuer, Hector e Sami Khedira, assenze pesanti, ma alle quali il commissario tecnico tedesco non ha problemi a sopperire, vista l'ampia disponibilità di giocatori di alto livello.
Stasera nell'undici - che sarà con ogni probabilità un 3-4-2-1 - si vedranno elementi di secondo piano come Plattenhardt e (sulla carta) Stindl, entrambi presenti in Confederations Cup, il secondo anche da protagonista. Fuori anche Timo Werner per un acciacco dell'ultima ora.
Qui Irlanda del Nord
Alcune assenze si annoverano anche tra le file della squadra di Michael O'Neill, a partire dai lungodegenti Jamie Ward e Craig Cathcart. Nelle ultime ore ha dato forfait anche Aaron Hughes, complicando i piani difensivi del tecnico.
Sarà una difesa per tre quarti del West Bromwich Albion, con Brunt, McAuley e Jonny Evans più l'intruso Conor McLaughlin. Spazio in attacco ancora per Washington con Magennis largo a destra. Kyle Lafferty agisce da dodicesimo uomo.
Le probabili formazioni
Irlanda del Nord (4-5-1) - McGovern; C. McLaughlin, McAuley, J. Evans, Brunt; Magennis, S. Davis, Norwood, C. Evans, Dallas; Washington.
Germania (3-4-2-1) - ter Stegen; Boateng, Hummels, Mustafi; Kimmich, Can, Kroos, Plattenhardt; Muller, Draxler; Stindl.