Il calcio non si ferma mai, e a tenerci compagnia ci sono degli interessanti scontri amichevoli internazionali. Ieri sera abbiamo assistito a Olanda-Costa d'Avorio e Irlanda-Uruguay, match terminati con tantissimi goal.

OLANDA VS COSTA D'AVORIO 5-0 - Il percorso tecnico-tattico avviato da Dick Advocaat sta dando segnali incoraggianti per la rinascita olandese. La vittoria contro il Marocco ha dato fiducia alla squadra per continuare a lavorare con serenità. Ieri sera è arrivata un altra vittoria, stavolta contro la Costa d'Avorio di Marc Wilmots, ex tecnico del Belgio. Secco 5-0 al "De Kuip" di Rotterdam, con una doppietta di Veltman e il goal di Robben che hanno chiuso i giochi già nel primo tempo. Nella ripresa ci pensano Klaassen e Janssen a completare l'opera. Tante risposte positive per Advocaat: gli olandesi sembrano aver ritrovato quella brillantezza offensiva che li ha contraddistinti per anni, e con un Robben tornato a fare la differenza a suon di grandi giocate. Buone risposte anche dal quartetto difensivo, finalmente apparso più sicuro ed ordinato rispetto alle ultime uscite. La Costa d'Avorio? Sconfitta che fa male, ma Wilmots ha utilizzato diversi calciatori per sperimentare la squadra che dovrà ritornare a spadroneggiare in Africa. In campo diversi volti nuovi, con una panchina ricca di quaità con i vari Gervinho, Ya Konan e Bailly. Prestazione deludente, ma di fronte a questa Olanda c'è poco da fare.

IRLANDA VS URUGUAY 1-1 - Cadono i prossimi avversari dell'Italia, ossia l'Uruguay. La squadra di Tabarez perde a Dublino contro l'Irlanda per 3-1. Il primo tempo è stato molto divertente, visto che Walters e Gimenez hanno chiuso i giochi sul punteggio di 1-1. Nella ripresa sono i pradroni di casa ad ottenere la vittoria grazie ai goal di Christie e McClean. Gli uruguayani hanno perso, ma l'obiettivo di Tabarez era quello di sperimentare altri calciatori in vista delle competizioni ufficiali. Abbiamo assistito a tante novità, come il portiere Gonde, Urreta e il giovane Federico Ricca, profilo molto interessante. L'Irlanda, invece, porta a casa una bella vittoria contro un grande avversario. Nonostante sia stato solamente un match amichevole, la squadra di O'Neill si conferma tosta e ben organizzata, soprattutto di fronte al proprio pubblico. Anche qui tanti esperimenti, ma possiamo comunque confermare alcuni chiavi tattiche di questa compagine. Gli inserimenti di Hendrick, e l'imprevedibilità di Brady non fanno altro che potenziare il pacchetto qualititativo. Il centrocampista del Burnely è andato in goal, ma ha offerto una grande prova anche sotto l'aspetto della quantità. Bene anche Brady, un vero e proprio jolly per lo scacchiere. Terzino, mezz'ala e adesso anche esterno di un 4-3-3. Insomma, questa Irlanda fa ben sperare per il futuro.