L'Italia U20 è pronta a scrivere la storia. Domani, infatti, scenderemo in campo contro lo Zambia per disputare i quarti di finale del Mondiale U20. L'obiettivo è sicuramente quello di portare a casa la vittoria per centrare uno storico accesso alle semifinali, traguardo mai raggiunto in tutta la nostra gloriosa storia. Il nostro cammino è stato piuttosto positivo e ricco di sorprese che ci hanno regalato la gioia di arrivare fin qui. La sconfitta inaugurale contro l'Uruguay ci ha dato una scossa decisiva visto che contro Sud Africa e Giappone abbiamo disputato due ottimi incontri che ci hanno regalato la qualificazione. Poi l'ottavo di finale contro la favoritissima Francia, da molti etichettata come prossima alla vittoria finale. Il risultato? Vittoria e ottima prestazione tattica sotto ogni punto di vista.

Adesso, però, non dobbiamo fermarci perchè di fronte ci sarà lo Zambia. Non sarà una squadra di primissimo livello, ma grazie alla loro invidiabile condizione fisica e atletica sono riusciti a mettere in difficoltà squadre come Portogallo e Germania, entrambe battute. Potenziale offensivo interessante con i 10 goal messi a segno nelle prime quattro giornate. Fashion Sakala è il bomber con 3 reti, seguito da Enock Mwepu e Emmanuel Banda, entrambi a quota 2. Punto debole? La difesa, sicuramente apparsa in grande difficoltà durante questa manifestazione.

Chicco Evani, dunque, non vuole cali di tensione per domani. Non ci sarà lo squalificato Mandragora, autentico diamante grezzo della mediana azzurra che abbina tecnica e quantità. In attacco confermati Orsolini e Favilli, probabilmente fiancheggiati da Panico o Ghiglione. In difesa non dovrebbe cambiare nulla, con la conferma di Pezzella a sinistra e di Scalera a destra. I problemi, però, saranno a centrocampo. Abbiamo avuto la sfortuna di perdere uno come Barella, e con la squalifica di Mandragora potremmo assistere all'impiego di Pessina e Cassata dal 1' minuto. Ancora tutto in bilico e con diversi dubbi di formazione, ma per sommi capi sarà questo l'undici titolare che scenderà in campo domani alle 10 del mattino (ora italiana).

Italia (4-3-3): Zaccagno, Scalera, Romagna, Coppolaro, Pezzella, Pessina, Vitale, Cassata, Orsolini, Favilli, Panico