Per Atletico Madrid - Leicester è tutto. A nome di Alessandro Cicchitti la redazione calcio di Vavel Italia, Vi ringrazia per aver seguito il match in nostra compagnia e Vi rimanda ai prossimi appuntamenti, sempre qui, live su Vavel Italia.
22.39 - Dunque, tutto rinviato al match di ritorno, tra sei giorni al King Power Stadium. L'Atletico, forte del vantaggio scaturito dal rigore (molto dubbio) di Griezmann, potrà far leva sulle sue abilità velocistiche per siglare almeno una rete. Il Leicester invece (che non avrà Huth squalificato) dovrà ripetere l'impresa già riuscita con il Siviglia. Vincere senza subire gol per allungare un sogno sì più flebile, ma ancora vivo.
22.37 - E' stato un secondo tempo davvero avaro di emozioni quello del Calderon. Pochissime occasioni, tanta paura, e un briciolo di appagamento. All'Atletico, è sembrato andar bene il punteggio di 1-0. Al Leicester, venuto al Calderon per difendersi, lo stesso.
92' - FINISCE QUI, 1-0 DINANZI AL PUBBLICO DEL CALDERON, L'ANDATA DEI QUARTI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE TRA ATLETICO MADRID E LEICESTER. A DECIDERE LA SFIDA E' IL CALCIO DI RIGORE PROCURATO E TRASFORMATO DA GRIEZMANN NEL PRIMO TEMPO.
91' - Il Leicester si difende; l'Atletico attacca, ma con poca, pochissima convinzione.
90' - Ci saranno appena 2 minuti di recupero.
89' - Ancora Atletico pericoloso all'interno degli ultimi metri avversari: bella percussione di Correa, il cui pallone basso, scagliato dolce nel mezzo, non trova nessun compagno nel mezzo.
85' - Guadagna una punizione d'astuzia Filipe Luis. Ora, possono salire tutte le torri del Cholo nell'area di Schmeichel.
84' - Grave errore commesso dalla difesa di Shakespeare, che per poco non rischia di combinare un vero e proprio pasticcio. Alla fine è Benalouane ad allontanare il pallone in angolo.
82' - Gioco fermo al Calderon. Espulso un componente della panchina ospite. Nervi tesi e tanti errori in questo finale.
77' - Secondo cambio anche in casa Leicester: dentro Slimani, fuori Vardy.
75' - Secondo cambio (stavolta difensivo) per l'Atletico Madrid. Dentro Thomas Partey, fuori Torres.
72' - Sta calando molto l'intensità sul prato del Calderon. Atletico che continua ad attaccare, ma senza grande mordente. Leicester sempre in difficoltà, arroccato negli ultimi 30 metri.
65' - Primo cambio nell'Atletico: è un cambio offensivo quello che opera il Cholo con Correa al posto di Carrasco.
63' - Ottimo spunto di Carrasco che guadagna una buona punizione laterale.
61' - Grande chance fallita dall'Atletico. Lenta nella lettura la difesa di Shakespeare, costretta a concedere la conclusione dal centro dell'area a Torres. Lo spagnolo però, scivola col piede d'appoggio al momento del tiro. Pallona che termina addirittura in fallo laterale.
60' - Episodio sospetto all'interno dell'area rojiblanca. Dribbling, poi doppia sterzata, tutto ad opera di Mahrez che però sembra lasciarsi andare nel momento decisivo. Per Eriksson è tutto regolare.
58' - Ammonizione pesantissima per Huth. Il centrale di Shakespeare era diffidato e dunque salterà il match del King Power Stadium.
55' - Occasione casuale ma pur sempre occasione, quella costruita dal Leicester. Sugli sviluppi di una rimessa battuta a mo di angolo, prima Simpson, poi Huth, infine Mahrez, hanno tentato la conclusione in porta. Brivido per il Calderon.
54' - Colleziona calci d'angolo l'Atletico in questi primi minuti.
49' - Grande uno due tra Griezmann e Torres, il cui passaggio di ritorno per il francese non si concretizza per via del fallo di Benalouane. Ammonito il difensore ex Parma e Atalanta.
47' - Primo angolo della ripresa in favore dell'Atletico; discesa di Juanfran deviata in out da Simpson.
46' - VIA, INIZIATO IL SECONDO TEMPO AL CALDERON!
21.46 - Tutto pronto al Calderon!
21.45 - C'è un cambio nel Leicester: dentro King, fuori Okazaki.
21.45 - Leicester già sul prato del Calderon. Atteso l'Atletico.
21.44 - Squadre pronte a fare il loro ritorno in campo.
21.37 - Le Petit Diable, protagonista assoluto nei primi 45'.
21.36 - Nonostante l'assedio, l'Atletico non è riuscito a sbloccarla; di conseguenza, il Leicester ha provato ad alzare il suo baricentro, ma proprio quando l'inerzia del match sembrava poter cambiare, ecco il contropiede di Griezmann e la rete del francese.
21.35 - Il Leicester ha sofferto molto in avvio, finendo per rannicchiarsi tutto nella sua area di rigore. Il solo Vardy ha cercato di combattere, ma il pallone non è finito quasi mai dalle sue parti.
21.33 - E' senza dubbio Griezmann il protagonista di questa prima frazione di gioco. Il francese è stato decisivo con il suo scatto fulmineo, nell'azione di contropiede che ha generato il rigore (dubbio) poi trasformato dallo stesso 7.
45' - FINISCE SENZA RECUPERO IL PRIMO TEMPO DEL CALDERON. ATELTICO MADRID IN VANTAGGIO GRAZIE AL CALCIO DI RIGORE PROCURATO E REALIZZATO DA GRIEZMANN AL MINUTO 28'.
42' - Lettura difensiva eccellente da parte di Huth, decisivo nel frapporsi tra il filtrante di Koke e il movimento di Griezmann, già indirizzato verso la porta di Schmeichel.
39' - Da questo fermo immagine intanto, possiamo vedere come il fallo di Albrighton su Griezmann (fallo che ha causato il penalty) è iniziato fuori area.
37' - ANCORA ATLETICO MADRID VICINISSIMO AL RADDOPPIO. ALTRA CONCLUSIONE AD OPERA DI KOKE CHE STAVOLTA SFIORA L'INCROCIO DEI PALI.
35' - Brutto fallo di Griezmann (non sanzionato da Eriksson) su Mahrez.
30' - Incredibile però, il modo in cui è venuto il gol. Il Leicester è riuscito a subire il contropiede dell'Atletico tra le mura del Calderon. Decisivo lo sprint di Griezmann, fantastico nei 60 metri di corsa palla al piede.
29' - Nell'azione che è costata il rigore al Leicester, Albrighton è stato anche ammonito. Non era tra i diffidati.
28' - GGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL! NON FALLISCE DAGLI UNDICI METRI ANTOINE GRIEZMANN! PORTIERE DA UNA PARTE, PALLONE DALL'ALTRA. STAVOLTA IL FRANCESE HA APERTO IL PIATTO SENZA LASCIAR SPAZIO ALLA REAZIONE DI SCHMEICHEL. 1-0 CHOLOCHONEROS!
27' - ASSOLO MAGNIFICO DI GRIEZMANN! STREPITOSO IL FRANCESE CHE NEL COAST TO COAST COSTRINGE ALBRIGHTON AL FALLO. PER ERIKSSON E' CALCIO DI RIGORE. CALCIO DI RIGORE IN FAVORE DELL'ATLETICO.
26' - Potenziale occasione Leicester: gran cross di Fuchs per Okazaki che in spaccata non trova l'impatto con la sfera. Sarebbero stati guai seri per Oblak.
25' - Sta cambiando l'inerzia della sfida. Negli ultimi minuti, il Leicester ha alzato notevolmente il suo baricentro, costringendo l'Atletico nella propria metà campo.
21' - Pericoloso il Leicester quando porta uomini nell'area Colchonera. Bel cross ad opera di Simpson, intercettato in modo provvidenziale dall'acrobazia di Saul.
16' - Bolide terra aria scagliato da Saul. Sinistro affilato che termina alto non di molto. E' un assolo rojiblanco.
14' - Sempre Atletico, solo Atletico in questo avvio. Altro tentativo, stavolta ad opera di Torres. Il destro del Nino trova una leggera deviazione, poi termina comodo tra le braccia del numero 1 danese.
13' - Ancora Atletico pericoloso: Griezmann ha provato a sorprendere Schmeichel con una conclusione dai trenta metri. Il pallone è sceso all'ultimo, ma non tanto da centrare lo specchio di porta.
12' - Carrasco contro tutti al limite dell'area Foxes. Il belga sterza due volte, rientra sul destro, ma non riesce a trovare lo spazio per il tiro.
11' - Primo momento di riflessione dopo un avvio di match a dir poco infuocato.
9' - Sbaglia la difesa del Leicester quando messa sotto pressione: intervento maldestro di Huth, che accomoda la sfera sulla traiettoria di Carrasco. Il 10 Rojiblanco si coordina, ma la conclusione al volo è imprecisa.
5' - GRANDISSIMA OCCASIONE PER L'ATLETICO MADRID. KOKE HA FATTO TREMARE IL LEGNO ALLA DESTRA DI SCHMEICHEL CON UNA PODEROSA CONCLUSIONE DAL LIMITE DELL'AREA. IL DANESE NON CI ARRIVA, MA IL BOLIDE DELLO SPAGNOLO INCOCCIA SUL PALO PRIMA DI TERMINARE SUL FONDO.
4' - Risponde l'Atletico: difesa Foxes tutt'altro che ermetica sull'imbucata centrale di Griezmann per Torres. Il Nino si avvita, ma la conclusione è fin troppo debole.
4' - Eccolo, il primo contropiede di marca Leicester. Difesa rojiblanca mal piazzata sul lungo lancio verso Vardy. Come sempre rapidissimo, il centravanti numero nuove si è portato in avanti il pallone, cercando poi la soluzione in diagonale verso il secondo palo. Pallone molto largo.
3' - Atletico in grande pressione offensiva. Stretti ed alti i ragazzi di Simeone, che stanno aggredendo negli ultimi 30 metri il Leicester.
2' - Subito grande agonismo in campo. Atletico penetrante per vie centrali; Ndidi è costretto a mettere il fisico per evitare la conclusione dal limite di Carrasco.
1' - Primo pallone toccato dagli ospiti.
1' - VIA! INIZIATO IL MATCH AL VICENTE CALDERON. INIZIATA ATLETICO MADRID - LEICESTER.
20.46 - Ora si, è tutto pronto!
20.45 - I due Capitani, Gabi e Schmeichel, sono a centrocampo per lo scambio dei gagliardetti e la classica scelta palla o campo.
20.44 - Suona il magico inno Champions; il Calderon ruggisce.
20.43 - Squadre in campo.
20.41 - ECCOLO, IL CALDERON!
20.40 - Tutto pronto al Calderon. Le squadre sono pronte per fare il loro ingresso in campo. Intanto si compone il mosaico rojiblanco sugli spalti.
20.31 - E' terminato il warm up delle due squadre. Ora tutti negli spogliatoi per gli ultimi accorgimenti tattici prima del calcio d'inizio.
20.25 - Il tramonto madrileno acceca il Calderon. 20 minuti al kickoff del match!
20.22 - Ecco le squadre in campo.
20.19 - Le squadre sono in campo per il riscaldamento.
20.18 - Il tunnel, ricco di storia, del Vicente Calderon.
20.12 - Inizia a riempirsi il Calderon. Le squadre intanto, sono attese sul prato a momenti. Il riscaldamento di Atletico e Leicester sta per prendere il via.
20.09 - Ecco i due undici a confronto.
20.08 - Anche in questo caso, tutto confermato in casa Leicester. L'assente di lusso è Morgan, rimpiazzato da Benalouane al centro della difesa. A centrocampo recupera Ndidi, piazzato nel mezzo, in coppia con Drinwater. Mahrez fa ancora l'esterno destro, mentre con Vardy gioca Okazaki.
LEICESTER: (4-4-2): Schmeichel; Simpson, Benalouane, Huth, Fuchs; Mahrez, Drinkwater, Ndidi, Albrighton; Okazaki, Vardy.
20.06 - Ed ora passiamo all'undici scelto da Craig Shakespeare per il suo Leicester.
20.05 - Nessuna novità rispetto a quanto preannunciato in sede di vigilia. L'Atletico conferma l'undici che ha pareggiato nel derby con il Real Madrid. In difesa, Savic viene ancora una volta preferito a Gimenez. A centrocampo, Koke fa l'interno, mentre a Saul viene assegnata la fascia sinistra. In avanti, ancora out Gameiro. C'è Torres con Griezmann.
ATLETICO MADRID: (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savi?, Godin, Filipe Luís; Carrasco, Gabi, Koke, Saúl Ñiguez; Griezmann, Torres.
20.03 - Ma ora, è il momento giusto per addentrarci negli aspetti tattici del match. Ci sono le formazioni ufficiali, dunque iniziamo con la lettura dell'undici scelto dal Cholo Simeone.
20.02 - Magnifica questa veduta dall'alto del Calderon. Sullo sfondo si scorge anche lo skyline della Madrid più antica.
20.01 - Ecco invece un dettaglio riguardante le scarpe e i parastinchi di uno degli uomini più attesi: Fernando Torres.
19.58 - Dressing room impeccabile quella dell'Atletico. Qui, il Sergente Simeone spesso si fa sentire con i suoi ragazzi.
19.57 - A tal proposito, ecco un'anteprima dello spogliatoio Colchonero.
19.57 - Sta calando il sole ai bordi del Manzanarre. Intano, le squadre che pochi minuti fa sono entrate in campo per la ricognizione, si stanno preparando al riscaldamento.
19.55 - Grande folla all'esterno del Calderon. L'attesa per questa sfida è spasmodica.
19.54 - Ecco le immagini che raccontano l'arrivo dell'Atletico Madrid al Vicente Calderon. Volti concentrati quelli dei Colchoneros.
19.52 - Benvenuti al Vicente Calderon. Qui, su questo prato, sotto questo cielo limpido che la notte si sta portando via, Atletico Madrid e Leicester vanno a caccia di un sogno: il pass per la semifinale Champions.
19.45 - Cari Amici lettori di Vavel Italia buonasera e benvenuti alla diretta scritta live ed online di Atletico Madrid - Leicester City, match valido per l'andata dei quarti di finale della UEFA Champions League 2016/17.
E' giunto il momento della verità per Atletico Madrid e Leicester, protagoniste nell'inferno del Vicente Calderon, nell'andata dei quarti di finale di Champions League. I Colchoneros, abituati da diverse stagioni a calcare palcoscenici di questo genere, sono chiamati a sbrigare la pratica Foxes, sfruttando il fattore casalingo per non correre rischi in Inghilterra. Il Leicester di Craig Shakespeare invece, si presenta a questi quarti di finale con un biglietto da visita pressoché nullo. Le Foxes infatti non hanno nessuna esperienza recente in Europa: nel loro bagaglio, solo la fase a gironi - superata brillantemente - e il doppio confronto con il Siviglia, all'altezza degli ottavi di finale.
Ai cancelletti di partenza di questo doppio confronto, l'Atletico Madrid sembra il favorito d'obbligo. A dirlo sono i numeri, le statistiche e confronti diretti. Mentre il Leicester, - nonostante la netta ripresa con l'avvento di Shakespeare - viaggia a centro classifica in Premier, l'Atletico sta attraversano un eccellente momento di forma. I cinque successi consecutivi ottenuti a cavallo tra marzo e aprile, sono stati interrotti solo dal pareggio - prezioso e prestigioso - nel Derby madrileno con il Real. I Colchoneros dunque, non possono che godere dei favori del pronostico, elemento non riscontrato sui dizionari in quel di Leicester. I Campioni d'Inghilterra infatti, sono stati in grado di sovvertire ogni situazione, passando dallo storico titolo dello scorso anno, all'inatteso accesso a questi quarti di finale.
Forte del prezioso pareggio nella stracittadina di sabato, l'Atletico del Cholo sembra stia attraversando il miglior momento della sua stagione. Dopo un periodo di buio - coinciso con l'avvento della stagione rigida - che di fatti ha tagliato fuori i materassai dalla lotta al titolo di Liga, ora, i finalisti perdenti delle annate 2014 e 2016, sono pronti a concentrare tutte le loro forze verso la coppa dalle grandi orecchie. In campionato infatti, l'unico obiettivo possibile, è il terzo posto conteso da un Siviglia in caduta libera. Alla vigilia del match, Simeone, oltre ad aizzare il caldissimo pubblico che infesterà le tribune del Calderon, ci ha tenuto a sottolineare l'incertezza che vige alla vigilia di questo doppio confronto. Il Cholo, si è detto convinto che si tratterà di un match tirato, in cui la vincente non potrà contare su un ampio margine di scarto per il ritorno.
Il pensiero di Cholo - la cui difesa è inossidabile nei match casalinghi ad eliminazione diretta - può trovare conferme nella storia e nelle caratteristiche di squadre come Atletico e Leicester. Entrambe molto attente alla fase difensiva, equilibrate e compatte, le due avversarie potrebbero ritrovarsi dinanzi ad uno specchio: speculari negli atteggiamenti tattici, nello schieramento (4-4-2) e nelle trame d'attacco. Certamente, l'Atletico dispone di maggior qualità ed esperienza, fattori decisivi che acquistano ancora più significato in situazioni di questo genere. Proprio ai suoi calciatori di maggior talento, Simeone chiede di fare la differenza: Grizemann, con la stoccata al Real Madrid, ha confermato di essere in gran forma pronto per azzannare la volpe; allo stesso modo, anche i vari Carrasco, Saul e Koke, anime pensanti del centrocampo rojiblanco, sembrano in grande spolvero. Shakespeare è avvisato.
E' il secondo capitolo de "La Favola" quello che i tifosi del Leicester stanno vivendo nel corso di questa stagione. Dopo la cavalcata che ha portato un club senza grande storia e risorse economiche al titolo di Premier, ora, le Foxes sono all'assalto del trofeo più ambito al mondo: la coppa dalle grandi orecchie. Superato senza grandi intoppi il group stage, la squadra all'epoca di Ranieri, era andata in contro ad una sconfitta 2-1 proprio in terra spagnola, al Sanchez Pizjuan di Siviglia. Un 2-1 che bastò per esonerare il manager italiano, ma che al tempo stesso, si rivelò decisivo per il match di ritorno: dinanzi al pubblico di un King Power Stadium mai così focoso, le Foxes furono capaci di ribaltare il risultato, accedendo per la prima volta nella loro storia tra le migliori otto d'Europa.
Alla vigilia di questa sfida, Shakespeare, accompagnato in conferenza stampa da Schmeichel - vista l'assenza pesantissima di Capitan Morgan - ha ribadito il desiderio del Leicester: giocarsi la qualificazione con l'Atletico a viso aperto, senza troppi timori reverenziali: "Sono notti tutte da vivere quando fai questo tipo di lavoro, è ciò per cui vivi. Quando ho passeggiato in questo grande e storico stadio ho avuto i brividi".
L'impresa, non è delle più comode. Shakespeare, sa che in questo tipo di confronti, risulta importantissimo segnare almeno una rete fuori casa. Il gol di Vardy al Pizjuan ad esempio, è risultato poi decisivo per il passaggio del turno col Siviglia. L'Atletico però, detiene un record eccezionale: nelle gare ad eliminazione diretta, i Colchoneros non subiscono reti al Calderon dalla stagione 2013/14. L'ultimo a bucare la rete di Simeone fu Ricardo Kakà nella sua ultima stagione in rossonero.
Il Cholo, sembra non avere alcun dubbio legato all'undici da mandare in campo con il Leicester. Ancora ai box Gameiro - sempre alle prese con un fastidioso problema all'adduttore - Simeone sembra intenzionato a riproporre lo stesso undici sceso in campo negli ultimi due match di Liga. Nell'ormai consueto 4-4-2 rojiblanco, davanti ad Oblak ci saranno Juanfran e Filipe Luis come esterni bassi, mentre per vie centrali sarà ancora Savic a far coppia con Godin. A centrocampo, Koke potrebbe spostarsi nel mezzo, lasciando a Saul Niguez - impegnato da centrale nelle ultime settimane - l'out mancino del campo. A completare il reparto, l'esperienza di Capitan Gabi e la classe di Carrasco, ancora impiegato come quarto a destra. In avanti, accanto a Griezmann toccherà ancora una volta a Fernando Torres.
ATLETICO MADRID: (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savi?, Godin, Filipe Luís; Carrasco, Gabi, Koke, Saúl Ñiguez; Griezmann, Torres. All. D. Simeone.
Si presenta con qualche dubbio di formazione il Leicester di Craig Shakespeare, privo del suo Capitano nonché punto di riferimento difensivo Wes Morgan. Il centrale giamaicano, autore di un preziosissimo gol nella sfida col Siviglia, non sarà in campo a causa di un problema alla schiena che non gli concede pace da qualche settimana. Al posto di Morgan, considerato anche il lungo ko di Wague, toccherà all'oggetto misterioso Benalouane - ex Atalanta - che in Premier League ha trovato pochissimo spazio. A completare il reparto, il solito Huth, Simpson e Fuchs nel ruolo di esterni, con Schmeichel (che eredita i gradi di Capitano) a difesa della porta. A centrocampo, il dubbio riguarda Ndidi, risparmiato nell'ultimo turno di campionato, ma non ancora al meglio della condizione fisica. Shakespeare si è detto ottimista, ma King è già stato allertato nel caso in cui il giovane nigeriano non riesca a scendere in campo. Certi della titolarità Drinkwater, Albrighton e Mahrez, che agirà ancora una volta a centrocampo, forse troppo distante dalla zona pericolosa del campo. In avanti, Ozakazi è ancora preferito all'ariete Slimani. Sarà il giapponese a far coppia col diffidato Vardy.
LEICESTER CITY: (4-4-2): Schmeichel; Simpson, Benalouane, Huth, Fuchs; Mahrez, Drinkwater, Ndidi, Albrighton; Okazaki, Vardy. All. C. Shakespeare.
Sono quattro, i confronti ufficiali che hanno visto l'Atletico Madrid opposto al Leicester. Il palcoscenico è sempre stato quello della Coppa Uefa, dove nel lontano 1961 i Colchoneros ebbero la meglio delle Foxes grazie ad un 2-0 casalingo dopo il pari in Inghilterra. Il confronto più recente invece, risale alla stagione 1997, quando sempre in Coppa Uefa, i madrileni liquidarono la pratica Foxes con due successi: 2-1 al Vicente Calderon, e 0-2 in quel di Leicester.