Dopo un'attesa più lunga del previsto, Gareth Southgate è stato ufficialmente nominato Commissario Tecnico della nazionale maggiore dell'Inghilterra. L'annuncio è stato diffuso dalla Football Association tramite un comunicato sul proprio sito: contratto di quattro anni per l'ex terzino, che - salvo imprevisti, all'ordine del giorno ultimamente per la nazionale dei Three Lions - siederà sull'ambita panchina fino all'estate del 2020, ovvero fino all'Europeo. Non solo un impegno per portare la squadra in Russia al mondiale del 2018 dunque, ma un quadriennale per iniziare un ciclo vincente.

Prova di grande fiducia quella data dalla FA a Southgate, che ha dichiarato a caldo proprio ai microfoni di thefa.com: "Sono estremamente orgoglioso di sedermi su questa panchina, non vedo l'ora di cominciare a lavorare, dando il meglio possibile per questa nazione. Ottenere l'incarico è un punto di partenza, ora è il momento di avere successo lavorando".

Dalla nazionale Under21, guidata negli scorsi tre anni, alla Nazionale maggiore. Un salto che significa anche voglia di dare continuità a un nucleo: "Abbiamo un grande potenziale - continua Southgate - voglio dare a questa nazione una nazionale di cui possano andare fieri". La prima gara ufficiale da CT (e non più ad interim, come nelle scorse quattro partite, due vittorie e due pareggi) si terrà a Dortmund il 22 marzo 2017, un'amichevole contro i padroni di casa della Germania. Quattro giorni dopo invece arriverà a Wembley la Lituania, gara valevole per le qualificazioni a Russia 2018.