Adesso è ufficiale: dalla stagione 2017-2018, sulle maglie del Barcellona apparirà la scritta Rakuten, multinazionale giapponese del commercio (vanta 50 milioni di utenti) che ha concluso un accordo quadriennale con il club campione di Spagna e campione del Mondo per Club. L'annuncio dell'accordo è stato dato dal Barcellona con un tweet e poi direttamente dal presidente Josep Maria Bartomeu, assieme al quale c'era il Ceo e fondatore di Rakuten, Hiroshi Mikitani.
Queste le parole del presidente Bartomeu: "Abbiamo lavorato moltissimo per trovare uno sponsor così. Si tratta del miglior accordo possibile, in quanto soddisfa tutte le aspettative che si sono venute a creare. L'accordo ha cominciato a delinearsi un anno fa, a una cena organizzata da Piqué a casa di Mikitani a San Francisco. Perché abbiamo scelto Rakuten? Perché si tratta di una società giovane, moderna, tecnologica e che vuole crescere ancora. Ci piace la filosofia del Barcellona, ha detto invece Mikitani, ecco perché abbiamo deciso di sfruttare l'opportunità che si è presentata: non solo perché stiamo parlando del club più forte del mondo, ma anche per la filosofia che ha adottato".
Il contratto, appena sottoscritto, ora dovrà essere approvato dall'assemblea straordinaria dei soci, ma la ratifica è praticamente scontata. Successivamente la Rakuten, con una nota, ha ufficializzato anche le cifre del contratto, valido fino al 2012-22: prevede un fisso di 55 milioni di euro all'anno più un bonus di 5 in caso di vittoria della Champions e di 1,5 per ogni Liga vinta.
Si tratta del secondo accordo più ricco del calcio mondiale per uno sponsor di maglia, primato che continua ad appartenere al binomio Manchester United-Chevrolet con 71 milioni di euro all'anno. Insieme ai Blaugrana, c'è la sponsorizzazione Chelsea-Yokohama Tyres. "Solo" 32, invece, i milioni che ogni anno il Real Madrid incassa grazie al contratto con le aerolinee Emirates. Nessuna società italiana è fra le prime dieci. Quanto al Barcellona, sul club catalano è in atto una vera e propria pioggia d'oro, di recente anche il rinnovo fino al 2028 dell'accordo di sponsorizzazione tecnica con Nike, che porterà ogni anno un minimo di 85 milioni nelle casse del Barça.