Tra oggi e domani non scende solo in campo la Serie A, ma anche la League Cup in Inghilterra con gli ottavi di finale e un sorteggio che ha regalato degli incroci fantastici fra le big della Premier League rimaste in corsa. Manchester United-Manchester City, Liverpool-Tottenham, West Ham-Chelsea solo per dirne alcuni. Per parlare di tutto questo Vavel Italia ha contattato in ESCLUSIVA Riccardo Mancini, telecronista di Fox Sports, che trasmette la competizione sulla piattaforma Sky al canale 204. C'è spazio anche per parlare dell'Arsenal e del Newcastle di Benitez, possibile sorpresa della competizione.

Derby di Coppa, è più importante per Mourinho o per Guardiola?

"Il derby Manchester in League Cup è più importante per Mourinho che non sta dimostrando quello che si pensava facesse. All’inizio della stagione si pensava che a questo punto potesse essere a punteggio pieno o comunque più in alto in classifica in Premier di quanto non sia in realtà. Adesso ogni partita diventa un banco di prova, per zittire le voci e far vedere a tutti che è tornato. Non si può accontentare di un posto in Champions e vuole fare bella figura. Si pensava potesse quasi “ammazzare” il campionato, ma non è stato così. Adesso ogni gara diventa importante per lui. Guardiola è difficile molli qualcosa, da cannibale della panchina vuole fare anche lui bella figura. Arrivati ad un certo punto, alle ultime battute di una qualsiasi competizione, tutti si ingolosiscono e vogliono vincere un trofeo che comunque se sei nuovo ti presenta in un certo modo e lascia un’impressione generale ottima."

Mourinho e Guardiola, mirror.co.uk
Mourinho e Guardiola, mirror.co.uk

Liverpool-Tottenham vede due allenatori giovani in panchina che fanno giocare bene le loro squadre...

"E’ una gara che ci si aspetta molto divertente, fra due delle squadre più spettacolari della Premier, ma su cui tifosi e addetti ai lavori puntavano meno rispetto ad altre big. Invece con i giovani, la voglia di impressionare e con allenatori giovani che fanno giocare bene queste squadre si possono inserire nel novero di quelle che se la possono giocare fino alla fine. Ci sarà qualche cambio di formazione, però le rose sono ampie e permettono di scegliere. Il Liverpool si è completato nel mercato estivo, si è rinforzato in porta, in difesa ha messo a segno colpi internazionali. Importante ripartire da Klopp che secondo me può arrivare in fondo in più competizioni. Il Tottenham è ancora più completo della scorsa stagione negli uomini, è rimasto Kane e sono ancora imbattuti in questo momento. Ci sono stati anche rinforzi a centrocampo con gente di corsa come Sissoko e Wanyama, serviva una scossa con giocatori che completassero la rosa. Pochettino è un grande allenatore con le sue idee. L’ anno scorso giocava solo 4-2-3-1, ora alterna anche il 4-4-1-1, sono belli da vedere ed efficaci. Quest’anno si stano confermando."

L'Arsenal gioca all'Emirates contro il Reading. Possibili insidie?

"Ci sono insidie per l’Arsenal che rischia di sottovalutare la competizione anche vedendo gli scontri diretti delle avversarie principali. I Gunners sono ad un bivio, come tutti gli anni viene da dire, devono dimostrare di non essere una squadra incompiuta, devono vincere qualcosa dopo un po’ di tempo. La gara con il Reading forse è facile sulla carta, ma qualche insidia la nasconde perché le piccole hanno ancora più stimoli e le grandi magari sono distratte. Quindi l’Arsenal non deve sottovalutare l’impegno, non può tirare il freno a mano. Può essere l’anno giusto, lo diciamo sempre, però deve fare qualcosa di più in Premier e arricchire la propria bacheca. Penso che Wenger lasci a fine stagione perchè serve una ventata di novità in panchina e lasciare con un trofeo sarebbe il modo migliore per salutarsi."

Arsene Wenger, telegraph.co.uk
Arsene Wenger, telegraph.co.uk

Il Chelsea di Conte, invece, sarà impegnato in un altro derby, quello di Londra contro il West Ham...

"Conte non si può permettere di lasciare nulla per strada. Ha trovato uno spogliatoio impegnativo, con tante teste pensanti, complesso da gestire, poi c’è stato il capriccio di Diego Costa a cui però non può rinunciare. Ha cambiato e sembra aver trovato la quadratura, i giocatori lo seguono e penso possa fare strada fino in fondo in ogni competizione. Forse in Premier partiva un pochino dietro, invece, con il suo carattere, la voglia e la personalità ha fatto fare uno scatto in avanti al Chelsea, ora l’interruttore premuto e i giocatori rendono al massimo. Può fare bella figura in ogni competizione. Secondo me è questa la bellezza del calcio inglese. Ci sono allenatori di prim’ordine, ma tutti devono dimostrare qualcosa anche se hanno già vinto tanto e nessuno ha la pancia piena."

Le altre gare del programma (Leeds-Norwich, Bristol City-Hull City, Southampton-Sunderland, Newcastle-Preston) non hanno lo stesso richiamo mediatico. Chi bisogna tenere d'occhio come possibile sorpresa?

"Qualche sorpresa ci potrà essere, mi viene in mente il Newcastle. Sta avendo un buon cammino nella serie B inglese, con Benitez può rialzare la testa. Da tenere d’occhio oltre alle big perché ha rosa superiore rispetto alle altre in Championship. Sulla carta è super favorito in campionato, quindi potrebbe mettere la testa su una coppa dove delle big se ne andranno per forza di cose già in questo turno e quindi potrebbe ritrovarsi una strada spianata per provare ad arrivare fino in fondo."

Rafa Benitez, lastampa.it
Rafa Benitez, lastampa.it

Si ringraziano l'ufficio stampa di Fox Sports Italia e Riccardo Mancini per la gentilezza e la disponibilità.